MELPIGNANO - Da domani la rassegna di cinema 'Il gusto della terra' sulle culture alimentari e l'abitare
  • lunedì 15 dicembre 2025

MELPIGNANO - Da domani la rassegna di cinema 'Il gusto della terra' sulle culture alimentari e l'abitare

20/03/2024 16:05:29 - Salento - Cultura

Cinque pellicole per spiegare culture gastronomiche e territori di periferia

 

Avrà luogo, dal 21 marzo al 2 maggio, presso il palazzo marchesale Castriota-Scanderbeg di Melpignano la rassegna di cinema sulle culture alimentari e l’abitare dal titolo “Il gusto della terra”.

La rassegna (cinque incontri), organizzata dal Comune di Melpignano, in collaborazione con il master in Gastronomie territoriali sostenibili e food policies (Università del Salento e Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo), ospiterà una selezione di documentari e lungometraggi.

Tema portante sarà l’esperienza del gusto, strettamente connessa agli ecosistemi: il collegamento tra le culture agroalimentari e l’abitare verrà esplorato attraverso i videoracconti della vita e del lavoro dei piccoli produttori, dei territori di periferia, degli interrogativi morali e valoriali che il faticoso procedere in tali contesti suggeriscono. I cinque titoli narrano le molteplici sfaccettature di una questione ecologica trasversale, che deve interrogarsi con sincerità sul senso e sui metodi della transizione.   

L’inaugurazione avrà luogo giovedì 21 marzo, alle ore 19:30, con la proiezione del film “Honeyland – Il regno delle api”, di Tamara Kotevska & Ljubo Stefanov. Introdurranno la proiezione la sindaca di Melpignano, Valentina Avantaggiato, e Rosa Parisi, professoressa associata di Antropologia delle emergenze umanitarie e sociali dell’Università del Salento.

I successivi appuntamenti saranno:

-          giovedì 11 aprile alle ore 19:30, con “Alcarràs – L’ultimo raccolto”, di Carla Simon;

-          giovedì 18 aprile alle ore 19:30, con “Vento di soave”, di Corrado Punzi

-          domenica 21 aprile alle ore 16:00, con “La quercia e i suoi abitanti”, di Laurent Charbonnier e Michel Seydoux;

-          giovedì 2 maggio alle ore 19:30, con “Come semi al vento”, di Tommaso Faggiano e Francesca Casaluci.   

La rassegna è stata curata da un’allieva del master, Valentina Cancelli, agricoltrice e curatrice di festival di cinema tra Vienna e il Salento.  

Commenta il professor Angelo Salento, direttore del master: “Oggi la cultura del cibo viene spesso usata in una prospettiva localista o sovranista, ma il cinema ci ricorda che non esiste una ‘terra del gusto’. Esistono invece culture gastronomiche che si incrociano e si contaminano continuamente, producendo arricchimento e innovazione. Questa rassegna di film ci mostra che oggi l'alimentazione umana deve prendere la strada della transizione ecologica: i modi di produrre, distribuire e consumare il cibo devono mettere al centro il rispetto della vita sul Pianeta”.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE