MARUGGIO - Campionato Mondiale della Pizza 2024: le squadre S' pò fà (con Aldo Longo) e Sud scaldano i motori
  • lunedì 15 dicembre 2025

MARUGGIO - Campionato Mondiale della Pizza 2024: le squadre S' pò fà (con Aldo Longo) e Sud scaldano i motori

28/03/2024 09:17:55 - Maruggio - Attualità

«Ciascuno di noi, dalle proprie pizzerie, sta sperimentando e perfezionando le pizze con cui gareggerà a Parma. Di certo noi non andremo lì meramente per partecipare, ma puntiamo alla vittoria»

È stata presentata a Taranto la delegazione di pizzaioli che dal Sud parteciperanno al Campionato Mondiale della Pizza 2024 a Parma. “S’pò fa” e “Sud” sono i nomi delle due squadre presentate. Se la prima è composta da Fuggetti, Longo, Valente, Ferrarese, Giannone e Ricciardulli, nella squadra Sud troviamo invece Argese, Viterale, Aiezza, Stasolla, Rossini e Difonzo.

Esperienza, tecnica, studio e capacità di valorizzare le materie prime del proprio territorio, sono gli elementi che contraddistinguono i pizzaioli partecipanti. Lo chef Francesco Pucci, invece, assisterà le squadre in veste di consulente sulla base della sua pluriennale esperienza come presidente APCI-Calabria e consigliere nazionale, nonché ambasciatore, di DOC Italy. 

“Già i nomi della squadre richiamano la determinazione e caparbietà di noi meridionali; sono sicura che i pizzaioli delle due squadre presentate a Taranto sapranno farsi valere e portare in alto il valore del nostro territorio” ha dichiarato l’assessora con delega a Cultura ed Eventi del Comune di Taranto, Angelica Lussoso.

“Come consigliere comunale e tarantino, ho subito sposato l’iniziativa di presentare qui a Taranto le due squadre che dal nostro territorio parteciperanno al Campionato Mondiale della Pizza ad aprile. Sono sicuro che questo sarà solo l’inizio di un percorso che possiamo intraprendere con i talenti del nostro territorio” sono state le dichiarazioni del consigliere comunale Francesco Cosa.

Diretto e pragmatico Vito Fuggetti, della squadra “S’ pò fà”: “Ciascuno di noi, dalle proprie pizzerie, sta sperimentando e perfezionando le pizze con cui gareggerà a Parma. Di certo noi non andremo lì meramente per partecipare, ma puntiamo alla vittoria.

E ce la metteremo tutta, per noi, chi ci supporta e per i nostri territori”. “La pizza è un patrimonio di tutti, è un elementi che unisce l’Italia intera da Nord a Sud. Allo stesso modo noi saremo uniti e coesi nell’affrontare questa sfida ulteriore” ha dichiarato il pizzaiolo Nicola Argese, di Sud. 

Così le due squadre sono pronte a gareggiare: il sostegno dei loro territori non manca di certo, in una manifestazione che a livello mondiale valorizza l’eccellenza gastronomica simbolo dell’Italia tutta.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE