MANDURIA - I consiglieri comunali Perrucci e Pesare (gruppo Demos) presentano una interpellanza sul deturpamento urbanistico nel centro storico: «A noi risulta che il basolato rimosso venne catalogato e custodito nella locale caserma dei Vigili del Fuoco»
  • sabato 20 dicembre 2025

MANDURIA - I consiglieri comunali Perrucci e Pesare (gruppo Demos) presentano una interpellanza sul deturpamento urbanistico nel centro storico: «A noi risulta che il basolato rimosso venne catalogato e custodito nella locale caserma dei Vigili del Fuoco»

21/10/2024 14:06:13 - Manduria - Attualità

«In caso contrario se i lotti di “chianca” non fossero più disponibili, la questione sarebbe più grave, poiché ci risulterebbe incomprensibile la sparizione di quel materiale così prezioso ed attrattivo in termini di decoro urbanistico da quella sede altamente protetta e presidiata H24»

I consiglieri comunali Gregorio Perrucci e Pasquale Pesare (gruppo Demos) hanno presentato una interpellanza sul deturpamento urbanistico nel centro storico. Ecco il testo.

«Rilevato lo scempio urbanistico perpetrato ai danni della pavimentazione in “chianca” all’interno del nostro Centro Storico e più precisamente nei pressi della Cattedrale, il nostro intento non è quello di cercare o attribuire colpe a qualcuno nel merito.

Considerato altresì che l’assessore Turismo e Spettacolo sig.ra Luigia Lamusta è stata di recente impegnata in alcune visite nei Comuni di Nardò e Mesagne per acquisire al meglio il loro know-how in tema di recupero e valorizzazione dei rispettivi centri storici e a tal proposito ci farebbe piacere sapere se la suddetta assessora ha riscontrato in quelle sedi scempi di siffatta natura consumati ai danni del decoro urbanistico.

Ci risulta infine che nelle passate Amministrazioni in occasione dei lavori stradali in quella zona, il basolato rimosso venne minuziosamente catalogato e custodito nella locale caserma dei Vigili del Fuoco.

Gli scriventi consiglieri comunali interpellano sindaco, assessori e presidente del Consiglio comunale per chiedere loro se fossero a conoscenza di questi passaggi, il basolato in oggetto potrebbe essere ben conservato e in quel caso previa attività manutentiva, rimontato nelle medesime strade rimuovendo integralmente quella lingua bituminosa di sgradevole impatto estetico e ambientale. In caso contrario se i lotti di “chianca” non fossero più disponibili, la questione sarebbe più grave, poiché ci risulterebbe incomprensibile la sparizione di quel materiale così prezioso ed attrattivo in termini di decoro urbanistico da quella sede altamente protetta e presidiata H24.

Come disposto dall’art.11 del Regolamento C.C. si chiede che venga inserita nell’odg del prossimo Consiglio comunale utile e con risposta orale in seduta consiliare».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

LINGUINE ALLO SCOGLIO
CALAMARATA AL SUGO DI SCORFANO
RISOTTO CON I FUNGHI
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE SALMONE AVOCADO E LIME
FARRO ALL'ORTOLANA
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
SCALOPPE DI ORATA AL LIMONE
COZZE GRATINATE
BACCALA' FRITTO
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA PATATE E PEPERONI
POLPETTE PATATE E CARCIOFI
SPIEDINI GRATINATI
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
NUGGET DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
VERZA A MINESTRA
CAVOLFIORE PASTELLATO