TARANTO - Custodiva quasi 100 pericolosi petardi artigianali in una mansarda: 24enne arrestato dalla Polizia di Stato
  • martedě 07 luglio 2026

TARANTO - Custodiva quasi 100 pericolosi petardi artigianali in una mansarda: 24enne arrestato dalla Polizia di Stato

28/12/2024 16:56:07 - Provincia di Taranto - Cronaca

I poliziotti hanno recuperato anche il telefono cellulare del 24enne accertando la sua intensa attività nel vendere i petardi rinvenuti attraverso una delle più comuni applicazioni di messaggistica istantanea

La Polizia di Stato ha arrestato un pregiudicato tarantino perché ritenuto presunto responsabile del reato di detenzione illegale di materiale esplodente.

Il personale dei Falchi della Squadra Mobile, nel corso di mirati servizi di contrasto alla vendita illegale di fuochi d’artificio e artifizi pirotecnici non conformi alla normativa vigente, hanno effettuato un controllo in casa di un pregiudicato tarantino di 24 anni residente in Città Vecchia.

Nel corso della perquisizione, i poliziotti in una piccola mansarda adibita a stanza da letto hanno rinvenuto, pericolosamente accatastati tra loro all’interno di una busta di tela, quasi 100 petardi dal peso lordo di 40 grammi ciascuno.

Dopo il rinvenimento dei petardi, i Falchi, presumendo che questi potessero essere riconducibili a veri e propri manufatti artigianali illegali, hanno chiesto l’ausilio dei colleghi del Nucleo Artificieri di Taranto che, dopo un’attenta analisi, hanno confermato l’elevata pericolosità accertando anche che le etichette apposte sui singoli petardi erano palesemente false e prive delle istruzioni previste dalla normativa vigente.

Nel corso del controllo, i poliziotti hanno recuperato anche il telefono cellulare del 24enne accertando la sua intensa attività nel vendere i petardi rinvenuti attraverso una delle più comuni applicazioni di messaggistica istantanea.

Dopo aver trasmesso gli atti all’autorità giudiziaria, il giovane è stato arrestato e messo in regime degli arresti domiciliari.

I manufatti esplosivi artigianali sono stati sequestrati e presi in consegna dal personale specializzato per la successiva distruzione.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
ORECCHIETTE POMODORO E CACIORICOTTA
PARMIGIANA
LASAGNA
FUSILLI INTEGRALI CON TONNO POMODORINI E OLIVE NERE
ORECCHIETTE ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE ALLA MARINARA
FARRO GAMBERETTI E ZUCCHINE
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
ORATE AL FORNO
FILETTI DI SPIGOLA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
PANZEROTTI DI CARNE
CANNOLI DI ZUCCHINA RIPIENI
STRACETTI DI SUINO PANATI E FRITTI
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE