MANDURIA - Ampliamento della discarica, l'ex consigliere comunale Angelo Dinoi: «Non credo alle coincidenze: l'iter di realizzazione di questa discarica è iniziato nel 1994, nella consiliatura, ovvero, in cui era sindaco Pecoraro»
  • venerdì 19 dicembre 2025

MANDURIA - Ampliamento della discarica, l'ex consigliere comunale Angelo Dinoi: «Non credo alle coincidenze: l'iter di realizzazione di questa discarica è iniziato nel 1994, nella consiliatura, ovvero, in cui era sindaco Pecoraro»

12/02/2025 18:08:19 - Manduria - Attualità

«Saranno coincidenze? Non penso proprio. L’unica certezza è che Manduria è sinonimo di morte con tasso tumorale sempre più alto e preoccupante»

Riceviamo, e pubblichiamo, un comunicato dell’ex consigliere comunale Angelo Dinoi. Ecco il testo.

«Io personalmente non credo alle coincidenze, ne tanto meno a questa Amministrazione. Per rinfrescare la memoria dei cittadini manduriani vi porto a conoscenza alcuni passaggi e precisamente:

Il 20 novembre 1994 Gregorio Pecoraro viene eletto sindaco di Manduria, che rimarrà per quasi 2 consiliature e precisamente fino al 18/06/2001. Durante la sua Amministrazione fu approvata una delibera di giunta municipale in data 05/11/1998  per l’affidamento in concessione della progettazione, costruzione e gestione di piattaforma per lo smaltimento dei rifiuti urbani indifferenziati ed assimilabili e discarica controllata di 1ª categoria.

Il 9 ottobre 2020 Gregorio Pecoraro è stato eletto sindaco del Comune di Manduria per la  terza volta. In data 12 febbraio 2025 è giunta la notizia che è stato approvato dagli amici dell’Amministrazione Pecoraro, e precisamente dalla Regione Puglia, l’ampliamento della discarica di contrada Chianca (già strapiena oltre le sue capacità).

Saranno coincidenze? Non penso proprio. L’unica certezza è che Manduria è sinonimo di morte con tasso tumorale sempre più alto e preoccupante.

Per chiudere voglio riportare un punto del programma elettorale del sindaco PECORARO che diceva:   “Un’Amministrazione attenta al bisogno dei cittadini deve soprattutto salvaguardare la salute dei cittadini, la salubrità dell’aria e la tutela del territorio attraverso una costante attenzione ed un costante monitoraggio di tutte quelle attività dell’uomo che incidono direttamente ed indirettamente sulla qualità dell’ambiente».

 

Angelo Dinoi

 

(foto d’archivio, ndr)





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

LINGUINE ALLO SCOGLIO
CALAMARATA AL SUGO DI SCORFANO
RISOTTO CON I FUNGHI
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE SALMONE AVOCADO E LIME
FARRO ALL'ORTOLANA
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
SCALOPPE DI ORATA AL LIMONE
COZZE GRATINATE
BACCALA' FRITTO
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA PATATE E PEPERONI
POLPETTE PATATE E CARCIOFI
SPIEDINI GRATINATI
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
NUGGET DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
VERZA A MINESTRA
CAVOLFIORE PASTELLATO