LIZZANO e SAN MARZANO - La Guardia di Finanza sequestra 36mila prodotti pericolosi in 5 attività commerciali
  • martedì 31 marzo 2026

LIZZANO e SAN MARZANO - La Guardia di Finanza sequestra 36mila prodotti pericolosi in 5 attività commerciali

14/02/2025 15:50:15 - Provincia di Taranto - Cronaca

Tra i prodotti sequestrati anche articoli in plastica e casalinghi privi delle informazioni previste dal codice del consumo e potenzialmente dannosi per la salute pubblica

La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Taranto e della Compagnia di Manduria hanno sequestrato oltre 36mila prodotti ritenuti pericolosi per i consumatori in 5 esercizi commerciali nel capoluogo ionico, a Lizzano e San Marzano di San Giuseppe.

Tra i prodotti sequestrati anche articoli in plastica e casalinghi privi delle informazioni previste dal codice del consumo e potenzialmente dannosi per la salute pubblica.

Tale provvedimento normativo stabilisce, infatti, che i prodotti destinati al consumatore, commercializzati sul territorio nazionale, debbano riportare le indicazioni relative alla denominazione legale o merceologica del prodotto, all’identità del produttore, all’eventuale presenza di sostanze in grado di causare potenziale danno al consumatore nonché ai materiali impiegati e ai metodi di lavorazione. I titolari delle 5 rivendite interessate dai controlli sono stati segnalati all’autorità amministrativa.

Inoltre sono stati individuati e denunciati 6 imprenditori, operanti in Puglia e in Campania, risultati responsabili della fornitura di prodotti «non sicuri» sottoposti a sequestro dalla Guardia di Finanza nel corso di precedenti interventi.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

ORECCHIETTE DATTERINO GIALLO E SGOMBRO
PENNE ALL'AMATRICIANA
MACCHERONCINI POMODORO E CACIORICOTTA
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ALL'ORTOLANA
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
SEPPIE GRATINATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
STRACCETTI DI SUINO PANATI E FRITTI
FAGOTTINI DI POLLO AI FUNGHI
SALSICCIA PATATE E PEPERONI
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
FRIGGITELLI