TARANTO - Il Governo riconosce lo stato di calamità naturale per la mitilicoltura
  • martedì 16 dicembre 2025

TARANTO - Il Governo riconosce lo stato di calamità naturale per la mitilicoltura

22/03/2025 09:19:10 - Provincia di Taranto - Attualità

Il ministro Lollobrigida ha firmato la declaratoria dello stato di calamità che permette quindi di attivare tutte le misure, comprese quelle finanziarie, a sostegno di un comparto così importante per l’economia della città

Le interlocuzioni e l’impegno di Confapi Taranto a supporto della categoria ha prodotto un risultato decisamente importante. Poco meno di un mese fa il Presidente Fabio Greco aveva ricevuto da un gruppo nutrito di cooperative del settore il mandato di rappresentarle a tutela delle loro istanze. Confapi Tarando, con il supporto del proprio Centro Studi, in collaborazione con la facoltà di Scienze del Mare e Confapi nazionale, si è subito attivata avviando serrate interlocuzioni con gli enti locali, la regione ed il governo. 

Nel giro di poco tempo è giunta la risposta tanto attesa: il ministro Lollobrigida ha firmato la declaratoria dello stato di calamità che permette quindi di attivare tutte le misure, comprese quelle finanziarie, a sostegno di un comparto così importante per l’economia della città. 

Questo è il risultato dello sforzo congiunto degli operatori del settore, dell’associazione e delle istituzioni. 

“Si tratta di un importante segnale da parte delle istituzioni e del Governo nei confronti di un segmento importante della nostra economia” -commenta il presidente Fabio Greco.

“Insieme al nostro centro studi diretto da Massimo Zito continueremo a lavorare a supporto della categoria continuando le interlocuzioni con il Commissario per le bonifiche affinché i mitilicoltori siano messi nelle condizioni di continuare a produrre determinando economia e lavoro”.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

MACCHERONCINI AL SUGO DI ORATA E ASPARAGI
CAVATELLI CON LENTICCHIA
PENNE ALLA AMATRICIANA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ALLA CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
COZZE GRATINATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
SCALOPPINE DI POLLO AL LIMONE
MEDAGLIONI DI CARNE COTTO E MOZZARELLA
COSCE DI POLLO ALA DIAVOLA
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE STUFATE
VERZA A MINESTRA