- lunedì 15 dicembre 2025
Ieri il primo incontro della serie “Taranto chiAma Sparta” sul tema “L’importanza di essere spartani”

Ieri mattina, nel salone di rappresentanza del Palazzo di Governo di Taranto, si è tenuto il primo incontro della serie “Taranto chiAma Sparta” sul tema “L’importanza di essere spartani”. L'iniziativa nasce con l’idea di diventare un appuntamento fisso ogni anno.
L’evento è stato organizzato dalla segreteria provinciale del SIAP di Taranto, insieme al Dopolavoro Filellenico e alla Società Filellenica Italiana. Ospite speciale e relatore è stato il professor Massimo Nafissi, docente di Storia Greca all’Università di Perugia.
Nonostante il poco tempo a disposizione, il professore è riuscito a spiegare con grande chiarezza e passione i legami storici tra Sparta e Taranto, mostrando quanto le due città abbiano in comune fin dall’antichità.
Chi ha partecipato all’incontro ha potuto assistere a una lezione davvero interessante e ricca di spunti culturali. A rendere l’evento ancora più speciale è stata la presenza del Console Onorario di Grecia per Brindisi, Lecce e Taranto Antonella Mastropaolo, e di una delegazione ufficiale arrivata da Sparta, guidata dalla vicesindaca Adamanthia Vagiakakou.
Oltre all’aspetto culturale, l’incontro è stato anche un’importante occasione di dialogo tra i rappresentanti del SIAP di Taranto e il sindacato di Polizia greco di Lakonias, rappresentato proprio dalla vicesindaca Vagiakakou. Questo scambio ha permesso di avviare un rapporto di amicizia tra i due sindacati di polizia. È già avvenuto.