TARANTO - Emiliano Messina (segretario generale FIALS): «Chiusura Reparto di Terapia intensiva neonatale nella ASL di Taranto: ennesimo schiaffo alla provincia di Taranto»
  • lunedì 15 dicembre 2025

TARANTO - Emiliano Messina (segretario generale FIALS): «Chiusura Reparto di Terapia intensiva neonatale nella ASL di Taranto: ennesimo schiaffo alla provincia di Taranto»

06/04/2025 08:48:04 - Provincia di Taranto - Attualità

«La chiusura dell'UTIN priva la città di Taranto di un sistema di protezione e assistenza al neonato pretermine, mettendo a rischio la sicurezza delle cure nella nostra città»

La FIALS Taranto, attraverso il segretario generale Emiliano Messina, denuncia la chiusura della terapia intensiva neonatale (UTIN) presso l’ospedale SS. Annunziata di Taranto.

Ecco il comunicato inviatoci da FIALS Taranto.

«Tale decisione costringe le donne gravide a rischio parto pretermine ad essere trasferite in altre province della Regione Puglia o addirittura fuori dalla Regione per garantire un’assistenza adeguata al neonato.

La chiusura dell'UTIN priva la città di Taranto di un sistema di protezione e assistenza al neonato pretermine, mettendo a rischio la sicurezza delle cure nella nostra città. Nonostante la gestione dei parti fisiologici e complicati resti di altissimo livello, la mancanza dell'UTIN costringe a trasferire le donne gravide in altreprovince e regioni, con gravi ricadute sul territorio e le famiglie.

La carenza di un servizio di terapia intensiva neonatale ha già causato una riduzione vertiginosa dei parti nella nostra provincia, facendo sì che Taranto diventi fanalino di coda nella nostra Regione. È inaccettabile che una città come Taranto sia priva di un servizio di terapia intensiva neonatale e che la Regione Puglia resti immobile di fronte a questa situazione.

“Non vorrei immaginare il calvario che vivono le famiglie dei neonati pretermine, costrette a lunghi viaggi della speranza ogni giorno per un servizio che deve essere garantito sul territorio”, evidenzia Emiliano Messina della FIALS Taranto.

Come organizzazione sindacale, abbiamo accolto il grido d'allarme dei cittadini, del personale dell’UTIN e dell’Ostetricia e Ginecologia, che ormai non hanno più una prospettiva a breve termine.

Chiediamo pertanto alla Regione Puglia di intervenire immediatamente mettendo in campo tutte le iniziative per riaprire l'UTIN e garantire una assistenza adeguata ai neonati pretermine e alle loro famiglie».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE