AVETRANA - Ultimo giorno dei festeggiamenti in onore di San Biagio: un legame vivo tra fede, identità e comunità
  • martedì 16 dicembre 2025

AVETRANA - Ultimo giorno dei festeggiamenti in onore di San Biagio: un legame vivo tra fede, identità e comunità

30/04/2025 08:07:02 - Avetrana - Attualità

Fede, luci, colori e tradizioni in una festa che costituisce il cuore vivo dell’identità locale

E’ molto più di una semplice ricorrenza religiosa: è un momento di coesione, di memoria condivisa e di rinascita dello spirito comunitario. E’ la festa in onore del santo patrono di Avetrana: San Biagio.

Ogni anno, la figura del Santo Patrono torna al centro della vita cittadina, portando con sé storie, tradizioni e valori. È un’occasione per riscoprire le radici della nostra fede, ma anche per ritrovarsi, guardarsi negli occhi, riscoprire la bellezza della solidarietà e del senso di appartenenza.

Le celebrazioni religiose, le processioni, i momenti di preghiera collettiva sono il cuore spirituale della festa, ma attorno ad esse si sviluppano anche momenti culturali, musicali e sociali che danno voce all’intera comunità. È la tradizione che incontra il presente, la fede che si fa vita concreta in un’esplosione di luci, colori e riti.

Sicuramente una delle feste patronali più belle dell’intero Salento. Merito del Comitato per la Festa Patronale, che lavora instancabilmente, da anni, per far crescere questa ricorrenza. Crescita che viene sostenuta da tutta la comunità, che attende queste giornate per ritrovarsi e condividere questi momenti di speranza, di fiducia per il futuro e di volontà di camminare insieme.

Festa che si caratterizza, ogni anno, dalla splendida illuminazione artistica. Le luminarie scelte dal Comitato sono vere e proprie opere d’arte luminosa, che decorano le vie e le piazze principali, trasformandole in scenari fiabeschi.

Da domani sarà tempo di bilanci. Ma l’ultima giornata di festività è assolutamente da non perdere.

Questa sera, alle ore 21,30, in piazza Giovanni XXIII, una tematica sempre d’attualità in questa festa: “Accoglienza e integrazione: lavori in corso”. E’ una tavolarotonda a cura della cooperativa “Rinascita”. Interverranno Rossana Saracino, RUP Comune di Avetrana, Antonio Palma, presidente di Rinascita; Antonio Farina, responsabile progetto SAI di Avetrana.

Poi l’ultimo atto, quello dedicato alla musica: quest’anno, ad Avetrana, vi saranno i concerti di Jant Africa e della band Crifiu.

Buona festa a tutti.

 

 

 

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

MACCHERONCINI AL SUGO DI ORATA E ASPARAGI
CAVATELLI CON LENTICCHIA
PENNE ALLA AMATRICIANA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ALLA CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
COZZE GRATINATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
SCALOPPINE DI POLLO AL LIMONE
MEDAGLIONI DI CARNE COTTO E MOZZARELLA
COSCE DI POLLO ALA DIAVOLA
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE STUFATE
VERZA A MINESTRA