LECCE - Sabato sarà presentato il libro 'Libere di Scrivere': raccoglie i versi e le parole di un gruppo di donne della sezione femminile del carcere di Borgo San Nicola
  • lunedì 15 dicembre 2025

LECCE - Sabato sarà presentato il libro 'Libere di Scrivere': raccoglie i versi e le parole di un gruppo di donne della sezione femminile del carcere di Borgo San Nicola

05/05/2025 07:21:07 - Salento - Attualità

«Il lavoro dei volontari dà ai detenuti e alle detenute l’opportunità di acquisire competenze, utili al ritorno nella società, offre occasioni di scambio paritario che riducono i sentimenti di solitudine e di abbandono, nel mentre promuovono il dialogo e la socializzazione tra i detenuti»

Sabato 10 maggio, alle ore 9.30, presso il teatro della casa circondariale di Borgo San Nicola di Lecce sarà presentato il libro “Libere di Scrivere” edito da Edizioni Esperidi. Il libro raccoglie i versi e le parole di un gruppo di donne che ha scelto di raccontarsi e di mettere a nudo la propria anima, nell’ambito del laboratorio “Libere di Leggere” della sezione femminile del carcere di Borgo San Nicola.

Dopo i saluti delle autorità presenti, interverranno Paola Martino, fondatrice del laboratorio, Ornella Cucci, volontaria, Maria Mancarella, garante dei diritti delle persone private della libertà personale, Piero Rossi, garante regionale della Puglia dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive. A seguire, reading a cura delle volontarie ed esibizioni del laboratorio di canto “Evasione Corale”.

La serata sarà condotta dalla volontaria Marina Visciola, sarà presente l’editore Claudio Martino. L’evento è patrocinato dalla Città di Lecce e dall’Università del Salento. La realizzazione del volume è stata resa possibile grazie al contributo di Rotary Club Lecce Sud, Lions Club Lecce Rudiae, Lions Club Copertino Salento “Pino Cordella”, Lions Club Terra d’Otranto, Soroptimist International Club Lecce.

Sottolinea Maria Mancarella: “Il lavoro dei volontari dà ai detenuti e alle detenute l’opportunità di acquisire competenze, utili al ritorno nella società, offre occasioni di scambio paritario che riducono i sentimenti di solitudine e di abbandono, nel mentre promuovono il dialogo e la socializzazione tra i detenuti. Non solo: lavorare in carcere con i detenuti e le detenute rappresenta un’opportunità significativa per abbattere i pregiudizi e promuovere l’integrazione sociale, è un’occasione per spezzare il muro di diffidenza, di pregiudizio, di esclusione nei loro confronti. Per questo, il lavoro che in questi anni le volontarie del gruppo “Libere di Leggere” (le storiche, le nuove arrivate, quelle con una lunga esperienza e le giovani ricche di entusiasmo e voglia di mettersi in gioco) hanno svolto con le detenute di alta sicurezza della casa circondariale “Borgo San Nicola” di Lecce va in questa direzione e in questo modo va visto e presentato. È importante quello che hanno fatto e che fanno”.

Info: 389 566 1849.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE