TARANTO - Sorpresi a prelevare 30 kg di cozze dal primo seno di Mar Piccolo, area marina classificata come fortemente inquinata
  • martedì 16 dicembre 2025

TARANTO - Sorpresi a prelevare 30 kg di cozze dal primo seno di Mar Piccolo, area marina classificata come fortemente inquinata

15/06/2025 17:30:42 - Provincia di Taranto - Cronaca

Denunciati dalla Polizia di Stato un 57enne e un 25enne

La Polizia di Stato ha denunciato in stato di libertà due tarantini rispettivamente di 57 e 25 anni ritenuti presunti responsabili del reato di commercio di sostanze alimentari nocive e frode nel commercio.

Il personale del Commissariato Borgo appostato sin dalle prime ore del mattino nell’area di Mar Piccolo allo scopo di intercettare un eventuale traffico illegale di cozze, ha notato un una piccola barca a motore condotta da un giovane e nelle immediate vicinanze un sommozzatore impegnato presumibilmente a raccogliere dal fondo marino mitili allevati nello specchio d’acqua del primo seno lì dove è assolutamente vietata la piantagione e l’allevamento dei mitili perché classificata come area marina fortemente inquinata.

I poliziotti non hanno mai perso di vista i due che, dopo aver raccolto le cozze, sono rientrati verso la banchina del mercato ittico galleggiante di via Delle Fornaci dove ad attenderli c’era un altro giovane appena sopraggiunto a bordo di Lancia Ypsilon.

Appena approdati, i poliziotti sono intervenuti bloccando il sommozzatore ed il giovane a bordo dell’auto e recuperando sulla barca due sacchi di cozze del peso complessivo di circa 30 chilogrammi.

 I due sono stati identificati e su disposizione dell’autorità giudiziaria sono stati denunciati in stato di libertà. Il sommozzatore è stato anche segnalato per inosservanza della normativa regionale.   

Le cozze sono state posto sotto sequestro ed affidate al personale di Kyma Ambiente per la successiva distruzione.

Per entrambi gli indagati vige il principio di innocenza fino a sentenza definitiva.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

MACCHERONCINI AL SUGO DI ORATA E ASPARAGI
CAVATELLI CON LENTICCHIA
PENNE ALLA AMATRICIANA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ALLA CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
COZZE GRATINATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
SCALOPPINE DI POLLO AL LIMONE
MEDAGLIONI DI CARNE COTTO E MOZZARELLA
COSCE DI POLLO ALA DIAVOLA
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE STUFATE
VERZA A MINESTRA