SAN MARZANO - Il 9 e il 10 agosto ritorna il MedFestival 2025, storie e suoni del Mediterraneo che unisce
  • lunedì 15 dicembre 2025

SAN MARZANO - Il 9 e il 10 agosto ritorna il MedFestival 2025, storie e suoni del Mediterraneo che unisce

01/08/2025 17:00:54 - Provincia di Taranto - Appuntamenti

Le postazioni gastronomiche racconteranno la Puglia con cibi e vini locali, mentre una sezione speciale sarà dedicata alla Tunisia, con un banchetto di pietanze tipiche, henné, costumi e raccolta fondi per Gaza

 

C’è un angolo di Puglia dove, ogni estate, il Mediterraneo torna a parlare con mille voci. Il MedFestival Puglia, giunto alla XII edizione, accende anche quest’anno i riflettori sul Santuario della Madonna delle Grazie a San Marzano di San Giuseppe, per due serate intense e suggestive: il 9 e 10 agosto, la comunità si ritrova, si apre, racconta e si lascia attraversare da musiche, parole e visioni che arrivano dalle sponde del mare che unisce.

Promosso dall’Aps Pro Loco Marciana, realizzato con il sostegno e il patrocinio di Regione Puglia e Comune di San Marzano e una vasta rete di realtà associative e culturali, il festival si presenta con un titolo che è già una dichiarazione d’intenti: “Storie e suoni del Mediterraneo che unisce”. Un viaggio corale che attraversa la musica, il teatro, il cibo, la fotografia, il pensiero. Una narrazione collettiva che valorizza le radici mediterranee della Puglia e mette al centro il dialogo tra culture, la coesione sociale, l’incontro umano.

Il 9 agosto si apre con uno spazio di riflessione: si parla di Tarantismo e spiritualità popolare con Federico Capone, si affronta la questione palestinese con le testimonianze dirette di Amira Abuamra e l’arte visiva e musicale di Zaid Ayasa. Segue il reading teatrale “Via Case Sparse” – tratto da storie vere di migrazione e accoglienza – con Fabrizio Saccomanno e Marco Schiavone. La musica chiuderà la serata con un crescendo di emozioni: prima i Giumentaro Ensemble, poi la magia dei Cantiga de la Serena e infine l’energia sperimentale di Accasaccio.

Il 10 agosto, il festival si rinnova nel segno dell’immagine e del racconto: i docufilm su Tunisia e Balcani (“Siciliani d’Africa” e “Pasturismo”) aprono la serata. Segue lo spettacolo originale “Io sono Ulisse”, una potente allegoria del viaggio nel Mediterraneo come destino comune. Poi la musica torna protagonista: i Kalàscima – tra elettronica e ritmi ancestrali – e gli irriverenti Skarlat animano il pubblico, fino al gran finale con un DJ set mediterraneo.

Il MedFestival è un invito a immergersi in un’esperienza sensoriale e culturale. Nei viali del santuario sarà possibile camminare tra le immagini di “Mesògeios Thalassa”, mostra fotografica a tappe a cura di Maurizio Greco, dedicata ai volti e ai porti del Mediterraneo. Le postazioni gastronomiche racconteranno la Puglia con cibi e vini locali, mentre una sezione speciale sarà dedicata alla Tunisia, con un banchetto di pietanze tipiche, henné, costumi e raccolta fondi per Gaza. Non mancheranno le attività per i più piccoli, con laboratori creativi a base di pigmenti naturali estratti da piante mediterranee.

Ogni angolo del festival è costruito con cura, grazie all’impegno di decine di volontari, operatori culturali, enti pubblici, artisti e associazioni. Il MedFestival è un progetto collettivo nato da un’idea semplice ma potente: raccontare il Sud come spazio di incontro, bellezza e partecipazione.

“Il MedFestival Puglia è un invito a fermarsi, ascoltare e riscoprire le radici comuni” – dichiarano i coordinatori Massimiliano Giustizieri e Genny Sapio –. “Ogni edizione è un viaggio fatto di storie, suoni, incontri e visioni che ci ricordano quanto la cultura possa essere uno strumento potente di dialogo e condivisione”.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE