A Grottaglie l'orecchietta torna regina per due notti d'estate: l'11 e il 12 agosto l'evento 'nelle 'nchiosce'
  • lunedì 15 dicembre 2025

A Grottaglie l'orecchietta torna regina per due notti d'estate: l'11 e il 12 agosto l'evento 'nelle 'nchiosce'

05/08/2025 12:18:58 - Provincia di Taranto - Appuntamenti

11 chef, 11 piatti, 7 cantine e 3 birrifici nel centro storico. E poi laboratori, cene nel castello, musica e tanto divertimento

 

Profumo di tradizione, mani in pasta e un’intera città pronta ad accogliere migliaia di visitatori tra vicoli imbiancati a calce e sapori autentici. Lunedì 11 e martedì 12 agosto il centro storico di Grottaglie si trasformerà in un laboratorio a cielo aperto di gusto e identità grazie all’undicesima edizione di “Orecchiette nelle ‘nchiosce – On the Road”, uno degli eventi gastronomici più amati dell’estate pugliese.

L’iniziativa, divenuta appuntamento fisso per turisti e appassionati, mette al centro l’orecchietta, simbolo per eccellenza della cucina pugliese. Undici chef, tra volti noti della ristorazione regionale e nuove promesse, interpreteranno questo formato di pasta in chiave creativa e sostenibile. Ogni piatto sarà preparato utilizzando ingredienti dei Presìdi Slow Food, in collaborazione con Slow Food Vigne e Ceramiche, a garanzia di stagionalità e attenzione al territorio.

Tra i protagonisti di questa edizione Anna e Loredana Ballo, Personal Chef / Chef freelance che propongono un’“Orecchietta alla Norma estiva del Mediterraneo” con melanzana violetta di Ostuni, e Maria Carmela D’Acunto de La Luna nel Pozzo di Grottaglie con le sue orecchiette con salsiccia di suino nero pugliese e zucchine in doppia consistenza. Luigi Fabbiano di Wine & Co a San Giorgio Ionico porta un piatto con salicornia, gamberi, pomodorino e tarallo di trebbie, mentre Vito Rossini dagli Stati Uniti propone un originale abbinamento con pesto di pala di fico d’India, pomodori secchi e stracciatella.

Non mancano poi i sapori di Bari con Tito Nasufi, che presenta orecchiette con datterino infornato, crema di ricotta e pesto di basilico, e quelli di Palo del Colle con Giuseppe Panebianco che abbina zucchina, spigola e scorza di limone. Alessio Greco delle Tenute Bellamarina porta ceci e ristretto di pomodoro fiaschetto con olive, mentre Roberto Salvemini di Dalle Nonne di Sannicandro stupisce con orecchiette con fonduta di cipolla rossa e ragù di polpo.

A completare il gruppo ci sono Adriano Schiena di Terramossa ad Alberobello con orecchiette infornate con mozzarella, polpettine e formaggio, Danilo Doria di Atelier Doria a Brindisi con un piatto che unisce zucca, ricotta salata al limone e alici, e infine Antonella Ricciolo di Moleque a Taranto, che offre due versioni gluten free, con pizzutello di Fasano e crema di bufala, o con cozze, susine ed erbe mediterranee.

Ma il gusto non è solo nel piatto. “Orecchiette nelle 'nchiosce” è anche manualità, racconto e comunità. Durante le due giornate, sarà possibile imparare a fare le orecchiette a mano, danzare i primi passi di pizzica o modellare l’argilla nei laboratori del progetto Torniamo, che unisce saperi antichi e nuove generazioni.

A raccontare l’anima più autentica della tradizione pugliese ci saranno Nunzia Caputo, la pastaia di Bari Vecchia diventata virale per la sua maestria, e Zia Lella (Aurelia Arces), memoria vivente della cucina grottagliese. Insieme condurranno il podcast live “Le Signore delle Orecchiette”, tra storie di famiglia, ricette tramandate e profumo di casa.

Ad accompagnare ogni piatto ci sarà una selezione curata vini di 7 cantine e 3 birrifici, mentre la colonna sonora delle due serate sarà affidata ai Cardoncelli Seduti (11 agosto) e al Drum Fest (12 agosto), per una festa che saprà unire gusto, ritmo e convivialità.

Grande attesa anche per “Orecchiette nel Castello”, la cena-evento esclusiva che si svolgerà nel giardino del Castello Episcopio. Firmata Retrogusti – Fuori Menù, l’esperienza (su prenotazione) porterà in tavola due piatti inediti della chef Paola Ortesta, accompagnati da eccellenze locali, musica e racconti guidati da Franco Peluso e Angelo Loreto, Miglior Angelo Loreto – direttore editoriale di Retrogusti e Miglior Sommelier di Puglia 2024 – in un racconto a più voci dove il vino, il cibo e la memoria si danno appuntamento per una serata da ricordare. (Info e prenotazioni via WhatsApp al 392 6761361)

Organizzata dall’associazione Le Idee non Mancano APS, con il patrocinio del Comune di Grottaglie, della Pro Loco e di Slow Food Vigne e Ceramiche, e in collaborazione con il progetto internazionale Retrogusti – Food Tales“Orecchiette nelle ‘nchiosce” si conferma una delle più riuscite narrazioni collettive della Puglia contemporanea: una festa della pasta e delle persone, dove la memoria incontra il futuro in ogni ‘nchioscia del centro storico. Le orecchiette saranno fornite dal Pastificio Maffei.

I protagonisti dell’edizione 2025

Gli 11 chef e le loro ricette:

  1. Anna e Loredana Ballo (Personal Chef / Chef freelance) – “Orecchiette alla Norma estiva del Mediterraneo”
    Presidio: Melanzana violetta di Ostuni
  2. Maria Carmela D’Acunto (La Luna nel Pozzo, Grottaglie) – “Orecchiette con salsiccia di suino nero pugliese e zucchine in doppia consistenza”
    Presidio: Salsiccia di suino nero pugliese
  3. Luigi Fabbiano (Wine & Co, San Giorgio Ionico) – “Orecchiette con salicornia, gamberi, pomodorino e tarallo di trebbie”
    Presidio: Pomodoro giallorosso di Crispiano
  4. Vito Rossini (The Heel of the Boot – Austin, USA) – “Orecchiette con pesto di pala di fico d’India, pomodori secchi e stracciatella”
    Presidio: Pomodorino di Manduria
  5. Tito Nasufi (Scardicchio Food, Bari) – “Orecchiette con datterino infornato, crema di ricotta e pesto di basilico”
    Presidio: Cacioricotta di capra Garganica
  6. Giuseppe Panebianco (Fragrante, Palo del Colle) – “Orecchiette al pesto di zucchina, spigola e scorza di limone”
    Presidio: Agrumi tradizionali di Palagiano
  7. Alessio Greco (Tenute Bellamarina) – “Orecchiette e ceci con ristretto di pomodoro fiaschetto e olive”
    Presidio: Fiaschetto di Torre Guaceto
  8. Roberto Salvemini (Dalle Nonne, Sannicandro di Bari) – “Orecchiette con fonduta di cipolla rossa e ragù di polpo”
    Presidio: Cipolla rossa di Acquaviva
  9. Adriano Schiena (Terramossa, Alberobello) – “Orecchiette infornate con mozzarella, polpettine e formaggio”
    Presidio: Caciocavallo Podolico del Gargano
  10. Danilo Doria (Atelier Doria, Brindisi) – “Orecchiette con zucca, ricotta salata al limone e alici”
    Presidio: Ricotta di capra jonica
  11. Antonella Ricciolo (Moleque, Taranto – gluten free) –
    • “Orecchiette gluten free con pizzutello di Fasano, crema di bufala e fagiolini”
    • “Orecchiette gluten free con cozze, susine ed erbe mediterranee”
      Presidio: Cozza nera di Taranto

Cantine e birrifici:

  • Tenute Motolese
  • Li Cammenere Wines
  • Cantina Nistri
  • Vini Melillo
  • De Quarto Viticoltori
  • Tratturi Reali
  • Birrificio Bap
  • Birrificio B94
  • Birrificio Federico 2
  • Vetrère (per Orecchiette nel Castello)

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE