CAMPOMARINO - Rubato il murales che ricordava Andrea, un ragazzo straordinario, strappato troppo presto alla vita da un infortunio sul lavoro
  • lunedì 15 dicembre 2025

CAMPOMARINO - Rubato il murales che ricordava Andrea, un ragazzo straordinario, strappato troppo presto alla vita da un infortunio sul lavoro

20/10/2025 16:59:11 - Maruggio - Attualità

Il direttivo dell’oratorio S.I.N.G.: «Un gesto vile e meschino. Un’offesa alla memoria di Andrea. Restituite quello che non vi appartiene. Restituite dignità al ricordo di Andrea»

Due anni fa, sul molo di Campomarino, gli amici, la famiglia e l’oratorio S.I.N.G., del quale era vicepresidente, hanno realizzato un murales-mosaico per ricordare Andrea, per tutti “Carletto”, un ragazzo straordinario, strappato troppo presto alla vita da un infortunio sul lavoro.

«Il murales, che raffigurava il cartoon Carletto intento a pescare nel suo luogo del cuore, non era solo un’opera d’arte. Era un simbolo» è riportato in un comunicato dell’oratorio S.I.N.G.. «Un abbraccio collettivo a un giovane che ha lasciato un segno profondo in chiunque lo abbia conosciuto. Un segno di affetto, memoria, e presenza viva nel cuore di Campomarino.

Oggi quel murales non c’è più. È stato staccato. Portato via. Rubato. Un gesto vile e meschino. Un’offesa alla memoria di Andrea. Uno schiaffo in faccia a chi gli voleva bene. Un atto che ha lacerato il ricordo di un ragazzo perbene e ferito profondamente noi tutti e l’intera comunità che lo aveva voluto celebrare in quel luogo tanto significativo.

Ci chiediamo con amarezza: cosa spinge qualcuno a sottrarre un’opera che nasce dal dolore e dall’amore di un’intera comunità? Per abbellire una casa? Un muro privato? A quale prezzo?

A chi ha compiuto questo gesto: restituite quello che non vi appartiene. Restituite dignità al ricordo di Andrea.

Riavere anche solo i pezzi del mosaico sarebbe un primo passo per riparare a questo torto, per ridare senso a un’opera che non può e non deve finire in qualche cantina o su un muro qualunque. Quel murales ha un solo posto: lì dove Andrea andava a pescare.

Chiunque abbia informazioni o voglia restituire, anche in forma anonima, i pezzi sottratti, può farlo contattando l’oratorio S.I.N.G. o facendoci ritrovare i pezzi. La comunità ha memoria lunga. Ma sa anche perdonare, se c’è rispetto».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE