MANDURIA - Antonio My, Gionata Pesare, Luciano Luparelli, Massimo Ronzini e Pompeo Stano fra i protagonisti della Taranto Due Mari Marathon
  • sabato 13 dicembre 2025

MANDURIA - Antonio My, Gionata Pesare, Luciano Luparelli, Massimo Ronzini e Pompeo Stano fra i protagonisti della Taranto Due Mari Marathon

01/12/2025 08:53:58 - Manduria - Altri Sport

Stano si è classificato all’8° posto della propria categoria. Ecco i risultati degli atleti tesserati per Apuliathletica e dell’atleta manduriano My (Runcard)

La maratona è ritornata a Taranto dopo una assenza di 75 anni. Un ritorno motivato anche perché Taranto sarà sede il prossimo anno dei Giochi del Mediterraneo: ieri, dunque, è stata svolta una sorta di prova generale.

Giornata splendida dal punto di vista climatico, soleggiata con una leggera brezza di maestrale. Percorso omologato e studiato per non bloccare la città. Città dunque non ingessata dall’evento: i maratoneti hanno corso per buona parte fuori da Taranto.

Percorso panoramico fino al 30° km, con partenza dai giardini di viale Virgilio. I 1200 partecipanti, dopo aver percorso tutto viale Virgilio, hanno transitato per il centro per via D’Aquino, piazza Immacolata e via Dante, per poi entrare nell’Arsenale civile e proseguire per la Marina e l’Aeronautica Militare, uscire attraversando la pineta Cimino e accarezzare il mar Piccolo con il ritorno alla pineta Cimino.

Da questo punto in poi il percorso ha presentato l’aspetto più contestato. I concorrenti hanno percorso la tangenziale sud che porta a Talsano. Sono stati 8 km di asfalto nudo, senza una presenza umana, tutti in salita. Gli ultimi 5 km all’interno dell’Arsenale militare di Lama: anche questo tratto di saliscendi ha messo in difficoltà la tenuta muscolare degli atleti. Infine strappo finale nell’ultimo km.

Organizzare una maratona è difficile e omologare la stessa non significa che sia un percorso facile. Questo non lo è stato. Va migliorato, altrimenti passeranno altri 75 anni per vedere un'altra maratona a Taranto.  E questo non ce lo auguriamo.

I RISULTATI - La maratona (oltre 42 km) è stata portata a termine da 502 atleti: 435 uomini e 67 donne. La prima donna a tagliare il traguardo è stata Sofia Belvedere con il tempo di 3h 14’ 06”; a vincere la prova maschile è stato Pierpaolo Pio Bovenzi con il tempo di 2h 45’ 21”.

Quattro gli atleti tesserati per Apuliathletica che hanno completato, con buoni risultati, la prova.

Gionata Pesare si è classificato al 229° posto assoluto e al 46° posto della categoria SM40 con il tempo di 3h 59’14”.

Luciano Luparelli si è classificato al 279° posto assoluto e al 41° posto della categoria SM55 con il tempo di 4h 10’44”,

Massimo Enea Ronzini si è classificato al 345° posto assoluto e al 60° della categoria SM45 con il tempo di 4h 34’ 03”.

Pompeo Stano si è classificato al 374° posto assoluto e all’8° posto della categoria SM65 con il tempo di 4h 43’ 01”.

Al traguardo anche un altro manduriano: Antonio My, 141° nella classifica assoluta e 8° nella classifica SM con il tempo di 3h 45’ 11”.

 

(nella foto, da sinistra, Ronzini, Stano e Luparelli)





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

LINGUINE ALLO SCOGLIO
FUSILLI TONNO E ZUCCHINE
MACCHERONCINI CREMA DI PEPERONI E PANCETTA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE SALMONE E RUCOLA
FARRO ORTOLANA
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
SEPPIE ALLA GRIGLIA
PESCE SPADA ALLA GRIGLIA
SCALOPPE DI ORATA AL LIMONE
SALMONE AL VAPORE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
CORDON BLEAU CON COTTO E FONTINA
SALSICCIA PEPERONI E PATATE
ALI DI POLLO PANATI E FRITTI
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
CAVOLFIORE LESSO
RAPE LESSE
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
FIORI DI ZUCCA PASTELLATI