- sabato 11 luglio 2026
Progetto promosso da ASL Taranto, Comune di Taranto, centro commerciale Porte dello Jonio, Kyma Mobilità, forze dell’ordine e associazioni per offrire agli anziani tarantini un luogo accogliente e climatizzato per sfuggire alla calura estiva

Presentato oggi, presso il centro commerciale Porte dello Jonio, “Il tuo rifugio d’estate”, iniziativa promossa nell'ambito delle azioni di prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione più fragile.
Il progetto nasce dalla sinergica collaborazione tra ASL Taranto, Comune di Taranto, Polizia di Stato, Carabinieri, Centro Commerciale Porte dello Jonio, Kyma Mobilità e associazioni di volontariato, con l’obiettivo di offrire alla popolazione anziana del territorio un luogo accogliente e climatizzato dove trovare sollievo dalla calura estiva e intrattenersi con attività ricreative e momenti informativi.
All’interno del Centro Commerciale è stata realizzata un’area permanente dedicata alla popolazione della terza età, completamente climatizzata, dotata di tavoli, sedute, zone relax e materiali per attività ricreative, pensata per promuovere la socializzazione e il benessere psicofisico durante il periodo estivo.
“Le elevate temperature rappresentano un rischio importante per la salute, soprattutto per gli anziani, i soggetti più fragili e le persone affette da patologie croniche. I dati epidemiologici e statistici evidenziano un progressivo aumento delle temperature nelle nostre città, con conseguente aumento dei rischi per la salute - ha affermato Guido Cardella, direttore del Distretto Socio Sanitario Unico di Taranto – Le attività del progetto si svolgono nelle fasce orarie più critiche della giornata, favorendo così la riduzione dell’esposizione al caldo estremo di queste categorie di soggetti”.
L’iniziativa, che durerà sino alla fine di luglio, prevede un calendario ricco di attività, momenti informativi e incontri tematici realizzati dagli specialisti della ASL Taranto, rappresentanti delle Forze dell’Ordine e del Comune di Taranto, personale del centro commerciale, operatori dei centri per anziani e volontari delle associazioni aderenti al progetto. Accanto alla prevenzione sanitaria, con indicazioni pratiche per affrontare al meglio le ondate di calore e incontri con specialisti dedicati alla cura e al trattamento di alcune patologie legate all’età adulta, sono previsti momenti di informazione e sensibilizzazione con i rappresentanti delle Forze dell’Ordine per prevenire truffe o raggiri che sempre più spesso li vedono vittime. La presenza degli operatori del Comune di Taranto facilita l’accesso alle istituzioni con incontri dedicati, mentre le attività ricreative, realizzate dai volontari delle associazioni incluse nel progetto, favoriscono la socializzazione e l’aggregazione.
“Un luogo facilmente accessibile, climatizzato e vissuto ogni giorno da migliaia di cittadini è stato trasformato in uno spazio di accoglienza, prevenzione e comunità – ha dichiarato Sabrina Lincesso, assessora ai Servizi Sociali del Comune di Taranto - Questa iniziativa rappresenta il modello di welfare che vogliamo costruire: un welfare di prossimità, capace di uscire dagli uffici e di raggiungere le persone nei luoghi della vita quotidiana. La prevenzione significa essere presenti prima che un problema diventi un’emergenza. Il mio invito è rivolto a tutta la cittadinanza: partecipate, accompagnate un familiare, informate un vicino di casa anziano. Anche un piccolo gesto può fare la differenza”.
L’accessibilità è garantita da un piano di agevolazione del trasporto pubblico urbano: ai cittadini di età superiore ai 70 anni interessati a partecipare al progetto, sarà consegnata una tessera da utilizzare sulle linee urbane Kyma Mobilità dirette al centro commerciale nelle date e nelle ore previste dal calendario.
“Questo progetto ha una grande valenza sociale e sanitaria – ha affermato Mauro Tatulli, Shopping Center Manager del Centro Commerciale - Porte dello Jonio non è solo il luogo dello shopping, ma è parte integrante della comunità ionica e siamo lieti di mettere in rete competenze, servizi e risorse per dare il nostro contributo in favore dell'inclusione sociale della popolazione anziana”.
“Questa iniziativa porta la prevenzione e la promozione della salute nei luoghi frequentati abitualmente dai cittadini - ha affermato Vito Bavaro, direttore generale ASL Taranto – La collaborazione attiva tra istituzioni, enti, associazioni di volontariato e realtà private dimostra l’efficacia di una rete territoriale capace di sviluppare idee, azioni e modelli che rispondono ai bisogni della comunità, promuovendo la cultura della prevenzione e del benessere non solo da un punto di vista sanitario, ma anche sociale”.