venerdì 03 maggio 2024

19/09/2011 19:18:01 - Salento - Cultura

Musica per palati fini a Francavilla Fontana

 
Nella suggestiva cornice del chiostro della Chiesa di Santa Maria della Croce, in Francavilla Fontana, si è esibito un Jazz Quartet di livello eccellente.
La formazione jazzistica che ha incantato la platea presente è composta da nomi altisonanti del Jazz italiano ed europeo: Daniele Scannapieco (Sax), Miguel Rodriguez (Pianoforte), Francesco Angiulli (Contrabbasso), Enzo Lanzo (Batteria).
Questi quattro grandi artisti hanno dato vita ad un concerto veramente splendido, riuscendo a catturare l’attenzione di jazzofili e non.
Il quartetto ha reso omaggio ad alcuni “mostri sacri” di questo genere musicale come Miles Davis e Duke Ellington, oltre a suonare altri brani semplicemente meravigliosi. Daniele Scannapieco, senza ombra di dubbio uno dei migliori tenorsassofonisti jazz in Italia, ha deliziato il pubblico con i suoi interminabili soli, ricchi di strepitosa musicalità, cantabilità e lirismo, ma ha messo in risalto anche una vena boppistica di primissimo ordine.
Miguel Rodriguez, giovane pianista spagnolo dal talento inestimabile, protagonista di splendide improvvisazioni dalle quali si evince un profondo senso del blues che accompagna il suo straordinario pianismo.
Francesco Angiulli, un vero e proprio “metronomo umano”, fantastico con il suo coinvolgente walking bass, ma altrettanto favoloso nei suoi trascinanti soli.
Enzo Lanzo, dotato di un timing invidiabile, di uno swing a dir poco travolgente, di una grande creatività sia nell’accompagnare i brani che nelle improvvisazioni, ma anche di una sublime raffinatezza, in modo particolare nelle ballads.
Pertanto, questo fantastico quartetto, ha regalato ai tanti presenti circa un’ora di vera musica, con la M maiuscola, che, con ogni probabilità, anche i profani del jazz avranno apprezzato.
 
Stefano Dentice








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora