venerd́ 03 maggio 2024

31/10/2011 07:49:47 - Salento - Cultura

Presente anche la libreria Caforio di Manduria

 
Giovedì 3 novembre 2011, presso l’aula SP4 del Palazzo Sperimentale Tabacchi di Lecce, si terrà la Giornata di Studi “Comunicare Lacan. Attualità del pensiero lacaniano per le scienze sociali”.
Il convegno, organizzato dall’insegnamento di Psicopedagogia dei linguaggi comunicativi e sostenuto dal Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, porta per la prima volta nell’Ateneo leccese il pensiero di Jacques Lacan, il grande psicoanalista francese, attraverso la testimonianza di alcuni tra i più importanti interpreti della sua opera (Massimo Recalcati, Marisa Fiumanò, Bruno Moroncini, tra gli altri). I trent'anni dalla morte di Jacques Lacan offrono una occasione di dialogo per provare a ragionare su come la ricchezza della sua produzione possa rappresentare una chiave di interpretazione della contemporaneità e una lente trasversale per comprendere i fenomeni sociali, oltre che quelli psichici.
Il contributo di Lacan alla storia del pensiero del Novecento costituisce non solo una teoria clinica ma anche una teoria critica della società e i contributi dei relatori saranno diretti a sottolineare proprio la freschezza di un pensiero prezioso per capire la crisi antropologica attuale.
Il convegno è inserito all’interno del programma di eventi per i festeggiamenti del decennale del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università del Salento. La partecipazione al convegno è libera e non vi sono prenotazioni o quote di iscrizione.
La Libreria Caforio di Manduria sarà presente con uno spazio dedicato ai libri degli autorevoli relatori presenti








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora