giovedì 25 aprile 2024

23/05/2009 09:05:18 - Manduria - Appuntamenti

Lo scorso anno il premio fu assegnato a Valerio Massimo Manfredi

 
Raffaele Nigro succede allo scrittore e archeologo Valerio Massimo Manfredi. Lo scrittore, saggista e drammaturgo iscrive questa sera il proprio nome, infatti, nell’albo d'oro del Premio alla Cultura “Cento Bottiglie”, promosso, dallo scorso anno, dall’Amministrazione Comunale di Manduria.
«Nigro si colloca tra le personalità più interessanti della cultura nazionale» è scritto nella motivazione dell’assegnazione del Premio. «I suoi interessi, che spaziano dalla critica letteraria all’antropologia, dalla poesia alla narrativa e alla storia, lo portano ad indagare aspetti e momenti della storia meridionale e nazionale, rendendolo punto di riferimento nel contesto culturale odierno. Narratore prolifico e di raffinata scrittura, ha conseguito importanti affermazioni in ambito nazionale, vincendo il Premio Supercampiello nel 1987 con “I fuochi del Basento”, al quale hanno fatto seguito altri prestigiosi riconoscimenti come il Premio Grinzane Cavour con “Ombre sull'Ofanto”».
La manifestazione di consegna del Premio “Cento Bottiglie” si svolgerà questa sera, alle 19, nei pressi della chiesa della Santissima Croce, oggetto, negli ultimi anni, di interventi di riqualificazione (è nell'area del parco archeologico, nei pressi della chiesa di S. Antonio).
Sono previsti gli interventi del sindaco di Manduria, dott. Francesco Massaro, del docente di Letteratura Italiana dell'Università di Bari, prof. Ettore Catalano, del docente di Critica Letteraria Italiana dell'Università di Bari, prof. Luigi Marseglia (che parlerà dell'ultimo lavoro letterario di Raffaele Nigro, intitolato “Santa Maria delle Battaglie: una metafora dell’oggi”), del direttore del GAL “Terre del Primitivo”, dott. Luigi Lanzo, e dello stesso scrittore e saggista Raffaele Nigro.








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora