giovedì 02 maggio 2024

18/10/2012 08:34:11 - Salento - Politica

L’ex premier: «Non chiederò deroghe» in caso di vittoria di Bersani alle primarie ma «pronto alla battaglia politica» se si afferma il sindaco di Firenze

 
"Non chiederò deroghe, con Bersani candidato, il rinnovamento lo agevolerò...Ma se vince Renzi sarà scontro, in quel caso ci sarà scontro politico".
E' una sfida aperta quella che Massimo D'Alema lancia a Matteo Renzi, intervistato da Lilli Gruber durante la trasmissione Otto e mezzo, su La 7.
"Se vince Bersani, avrà a disposizione il mio posto in lista", ha spiegato D'Alema. Se vince Renzi, invece, "ci sarà uno scontro politico".
E ancora: "Renzi non è il rimedio ma è peggio del male perché è un elemento di divisione. Il difetto del centrosinistra è stata la divisione".
Una rinuncia quella dell'ex premier che si va ad affiancare, seppur per motivi diversi, a quella di Walter Veltroni. Se per l'ex segretario e sindaco di Roma, dice D'Alema, si tratta di una scelta maturata dolorosamente e scaturita dalla "amarezza per quel che è diventata la politica", per lui non si tratta di una resa ma di un incentivo a "fare ancor più politica". Mani più libere insomma, senza incarichi istituzionali a fare da freno.
 
Renzi a Panorama: "Cambiate regole, Bersani sleale". "Cambiando le regole hanno bloccato la partecipazione, Pier Luigi Bersani non ha mantenuto la parola. Mi spiace, una persona che giudicavo leale ha fatto prevalere le ragioni della paura rispetto a quelle del coraggio. Il segretario mi ha deluso, da lui non me lo aspettavo. Non mi convince il modo in cui lascia ad altri il ruolo dei poliziotti cattivi mentre lui fa il poliziotto buono, è un giochino che ha le gambe corte". Così Matteo Renzi in un'intervista esclusiva sul numero di Panorama in edicola da domani.








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora