giovedì 02 maggio 2024

06/11/2012 12:01:48 - Salento - Politica

«È una scelta fatta con serenità»

 
«Oggi, nel primo pomeriggio, ho annunciato al presidente della Camera Gianfranco Fini le mie dimissioni da capogruppo dell’Italia dei Valori. È una scelta che compio con serenità e convinzione affinché nella riunione dei gruppi parlamentari nessuno possa usare strumentalmente questo tema per eludere l’unico confronto veramente dirimente, quello sulla rottamazione di Idv che Di Pietro sta scientemente portando avanti».
 Lo afferma Massimo Donadi, capogruppo dimissionario dell’Italia dei Valori alla Camera. 
La resa dei conti nel partito ha così avuto il suo epilogo. Di Pietro intanto ha continuato a sostenere anche oggi che non ci sarà nessuna soppressione dell’Idv, nessun nuovo partito, ma «una fase di rilancio, un rinnovato rapporto fiduciario con gli elettori», che non si limita alla semplice modifica del simbolo. Il leader dell’Idv ha però rifiutato di rispondere alle domande sullo stato dei rapporti con l’ex capogruppo alla Camera.
«Il nuovo partito si chiama Italia dei Valori - ha spiegato -, come simbolo ha un gabbiano e stiamo lavorando per togliere il nome Di Pietro perché deve diventare più grande, più impersonale, più determinato a portare avanti la battaglia per la legalità e la solidarietà. Io ne sarò il portavoce, il primo rappresentante finché starò in piedi e finché i cittadini e gli elettori lo vorranno».
Secondo Di Pietro la fase di rilancio comprende anche «il passaggio da forza politica e di protesta a forza di proposta e di alternativa». E le elezioni sono l’occasione per individuare «persone che provengono dalla società civile da presentare ai cittadini per un ricambio generazionale della classe politica». 
Ma Donadi non è sembrato d’accordo con il leader:
 «L’Idv ha una storia di dodici anni inscritta all’interno della coalizione di centro sinistra dove ha portato in dote le sue battaglie: oggi la sensazione è che Di Pietro voglia abbandonare tutto questo per un avventurismo pseudo grilliano». «Di Pietro si assuma le sue responsabilità - ha spiegato Donadi - anche se oggi smentisce tutto, non può pensare che siamo noi le vittime di un’allucinazione: Di Pietro è venuto in una riunione annunciando lo scioglimento dell’Idv e portandoci il bozzetto di un nuovo simbolo di partito con scritto in mezzo `basta´».








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora