martedì 03 dicembre 2024


27/11/2012 08:20:00 - Provincia di Taranto - Cultura

L’evento è organizzato dal gruppo di supporto psicologico alle famiglie militari “L’altra metà della Divisa”

 
Descritto in termini semplici come il disturbo d'ansia provocato dall'aver assistito o preso parte ad un evento traumatico, il disturbo post traumatico da stress è, in realtà, un fenomeno di reazione psicologica molto più complesso e delicato, in particolar modo per i militari impiegati in teatri operativi ad alto rischio. Studiato per la prima volta sui reduci della guerra del Vietnam, il Disturbo Post-traumatico da Stress si caratterizza per una serie di sintomi di sofferenza psicologica che seguono ad un evento traumatico, con gravi minacce per la vita e l’integrità fisica della vittima oppure di persone ad essa vicine.
Dall’esigenza di confronto e "dialogo" rispetto ad una sofferenza emotiva ancora poco conosciuta, nasce la presentazione del libro "Cuore di Soldato" (ed.Psiconline – 2012) che avrà luogo mercoledì 28 novembre alle 18.30, presso la Libreria Gilgamesh di Taranto, in via Oberdan 45.
La dott.ssa Rachele Magro, psicoterapeuta e autrice del libro, prendendo spunto dalle proprie esperienze professionali e personali con il mondo militare, introdurrà un percorso di conoscenza del disturbo attraverso studi e approfondimenti clinici, con l’aiuto chiarificatore di un reading di brani scritti dai pazienti nei diari e redatti durante i percorsi terapeutici. La dott.ssa Magro è Presidente della sede territoriale di Viterbo dell’ASPIC (Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell'Individuo e della Comunità) ed è impegnata dal 2004 nel campo dell’emergenza in vari progetti di formazione, prevenzione e sostegno psicologico rivolti ai militari e alle famiglie, nonché alle varie figure professionali di riferimento.
La presentazione del volume “Cuore di soldato” è organizzata dal Gruppo di Supporto Famiglie Militari "L'altra metà della Divisa", nato a Grottaglie nel 2011 e attivamente impegnato sul territorio locale e nazionale per la creazione di una rete di sostegno psicologico e pratico alle famiglie militari.
Moderatrice della serata sarà la scrittrice e giornalista Mara Venuto.
La presenza della dott.ssa Magro a Taranto sarà, inoltre, occasione per prendere parte ad un seminario aperto a tutti dal titolo "La Partenza in missione e la preparazione psicologica dei figli - affrontiamo insieme la partenza in missione di un nostro familiare", che avrà luogo giovedì 29 novembre dalle 9 alle 13, presso la Sede della Croce Rossa Italiana Gruppo Volontari del Soccorso di Grottaglie, in via Cantore 1, Mercato Coperto Campitelli.
 
L’AUTRICE DI “CUORE DI SOLDATO”, LA PSICOTERAPEUTA RACHELE MAGRO:
Rachele Magro si è laureata in Piscologia con indirizzo clinico e di Comunità nel 2000, presso l’Università La Sapienza di Roma. Dopo la laurea ha iniziato a collaborare con la ASL di Viterbo in cui ha operato fino al 2004, quando è stata trasferita presso una clinica di riabilitazione “San Raffaele” dove attualmente lavora come consulente. Nello stesso anno ha iniziato la specializzazione in psicoterapia presso l'ASPIC di Roma (indirizzo pluralistico integrato) e il conseguente tirocinio obbligatorio presso il Reggimento dell'Avazione dell'Esercito a Viterbo, dove ha svolto attività di supporto alle famiglie e interventi di formazione sul personale da impiegare/impiegato in missione. Dall'esperienza è nata la tesi di specializzazione da cui ha avuto origine il volume "Cuore di soldato".
«Nonostante tutti gli ostacoli che ho incontrato nel mio percorso di sostegno e prevenzione del Distrubo Post Traumatico da Stress» ha dichiarato la dott.ssa Magro «non ci sarà mai nulla che mi impedirà di gridare forte le mie idee e di condividerle con quanti più uomini e donne possibili. Desidero dare spazio al dolore e ai traumi perchè amo il mio lavoro e credo in quella modalità di aiuto e perchè, se un giorno avessi bisogno di aiuto in quanto moglie di un militare, vorrei guardarmi intorno e trovare volti familiari che mi porgono la loro mano».
 
IL PROGETTO DI SUPPORTO “L’ALTRA META’ DELLA DIVISA”:
Il progetto “L'altra metà della Divisa” nasce nel 2011 a Grottaglie (TA), dall'idea di un gruppo di mogli, partner e familiari di militari, con il principale obiettivo di fornire un sostegno emotivo e pratico, completo ed efficace, alle famiglie del personale militare, indipendentemente dalla Forza Armata di appartenenza e dal grado rivestito, favorendo tranquillità, serenità e benessere di ciascun componente.
Dalla sua costituzione, la rete di supporto “L'altra metà della Divisa” svolge numerose attività (ricreative, benefiche, di supporto, di consulenza) con riscontri molto positivi. E' intenzione del Gruppo quella di costituirsi, a breve, come “Associazione” per meglio rispondere alle varie esigenze di sostegno.
A un anno dalla nascita, primo esperimento analogo in Italia, “L'altra metà della Divisa” si è estesa notevolmente, coinvolgendo familiari di militari in servizio presso la Marina Militare e la Capitaneria di Porto, l’Esercito e l’Aeronautica Militare che, a loro volta, hanno costituito nuovi gruppi presso le rispettive aree di residenza. Oggi, tale rete di sostegno al servizio delle famiglie militari è costituita da 14 Gruppi di Supporto, dislocati in diverse zone d'Italia, animati dalle idee e dall'impegno di familiari che, volontariamente e gratuitamente, si offrono come punto di riferimento e di aiuto.
Per approfondire il Progetto “L'altra metà della Divisa” è possibile consultare il blog: http://www.laltrametadelladivisa.blogspot.it/
Per informazioni e iscrizioni al seminario è a disposizione la referente Deborah Croci, via telefono: 3397706381 o scrivendo una mail a: laltrametadelladivisa@gmail.com.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora