domenica 19 maggio 2024

19/06/2009 05:53:19 - Manduria - Speciale

L’iniziativa per promuovere prodotti tipici e per ambientare la sua musica

 
 
Un video, ambientato nel centro storico di Nardò, nel teatro della stessa località neretina e presso Torre Casciani, a Felline, per ricostruire, minuziosamente e dettagliatamente, uno spaccato di vita anni’50. Video che sarà utilizzato per promuovere prodotti tipici della nostra terra (ad esempio il Primitivo, grazie all’adesione al progetto del Consorzio di Tutela del Primitivo), ma che sarà anche da degna cornice per tutti i futuri concerti che l’Italian Gypsy Jazz terrà in Italia e nel mondo per valorizzare, ancor di più, le performance musicali del gruppo.
E’ l’ultima originale creazione dell’artista manduriano Dario Pinelli, che ha voluto abbinare all’ultimo brano prodotto (sua è la musica, mentre il testo è di Li’anokeola Shrum) un video che ricostruisce l’atmosfera in cui ambientare le sonorità della sue melodie, tipica degli anni ’50. Un progetto di alto livello, in cui ha coinvolto professionisti del settore (ad esempio il trio Guarino-Santoro-Saracino e alcuni ballerini di swing acrobatico) e tante “comparse”, moltissime di Manduria, che danno vita a personaggi tipici dell’epoca (vediamo accanto alcuni “flash”).
Video, ora in fase di montaggio, che sarà presentato il 21 agosto nell’Ariano Folk Festival e il 29 agosto a Villa Celimontana, a Roma, durante il festival europeo di jazz.
Questi tutti gli interpreti del video.
MUSICISTI: Italian Gypsy Jazz (Dario Pinelli, chitarra acustica, Walter Clerici, chitarra ritmica, Gianfranco Malorgio, chitarra ritmica, Renato Gattone, contrabbasso, Serene Jalenti, voce, Alan Beretta, batteria).
CORPO DI BALLO: Maurizio Galeone (direttore del ballo), Gianna Musiello (direttore del ballo), Giuseppe Caponetti, Annalisa Chimienti, Luca Romanizzi, Stefania Marchitelli, Gabriele D’Elia, Alessandra Chiego, Piero Ciracì, Rosy Rodia).
COSTUMISTA: Maria Grazia Pastorelli, atelier di moda vintage “Smessi e rimessi”.
PARTECIPANTI: Romolo Cavallone (donna pericolosa), Cosimo Fontana (barbiere per strada), Salvatore Canaglia (paparazzo), Gianluca Gennari (vigile in alta uniforme con la bicicletta), Margherita Margherito (donna nobile), Luigi Imbriani (autista in divisa, Royale Car), Francesco Bernassi (tipo losco), Assunta Vernai (fan), Imma Tatullo (fan), Nicola Lupo (fan musicista), Liborio Scalone (fan musicista), Remigio Forlanut (fan musicista).
REGIA E ORGANIZZAZIONE: Orazio Guarino (regista), Marco Santoro (aiuto regista), Cosimo Saracino (tecnico audio e luci), Li’anokeola Shrum (coordinamento).
PRODUZIONE: Roberto Tiranti (TRJ Records).
Nella galleria diverse foto del lavoro.








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora