lunedì 29 aprile 2024

20/12/2012 06:58:25 - Provincia di Taranto - Cultura

Oggi la consegna della targa di “Bottega Storica”

 
Vi sono attività commerciali che si distinguono per il ruolo svolto e per la capacità nell’aver saputo affrontare i cambiamenti epocali come una sfida da cogliere per traguardare nuove mete. E’ il caso della storica Libreria Mandese, una istituzione della città di Taranto, un luogo della memoria.
Oggi 20 dicembre, alle ore 10, il presidente provinciale di Confcommercio Taranto, L. Giangrande, consegnerà una targa di ‘Bottega Storica’ alla Casa del Libro di Nicola Mandese, libreria in Taranto dal 1936.
Un riconoscimento dovuto ad una libreria storica del capoluogo jonico, giunta alla soglia degli ottant’anni di attività in piena forma. Le nuove formule di vendita del libro, le mutate abitudini di acquisto e di lettura spostano l’attenzione dei consumatori in varie direzioni, decretando così – è quel che è accaduto in Italia e all’Estero- la fine di molte librerie tradizionali. Tutto ciò a Taranto non ha impedito che la Libreria Mandese continuasse ad essere considerata un punto di riferimento non solo per la clientela adulta, ma anche per molti giovani lettori che apprezzano il rapporto diretto con il libraio ed il servizio personalizzato che la libreria tradizionale è in grado di offrire. Un ruolo che la famiglia Mandese (giunta alla terza generazione di librai) negli anni ha sempre svolto con impegno e grande professionalità (anche attraverso l’attività editoriale) al servizio di generazioni di Tarantini.
Nicola Mandese, il maggiore dei cinque fratelli (gli altri sono impegnati negli altri punti vendita e nell’attività editoriale, avviata alla fine dell’Ottocento dal nonno Nicola) guida con autentica passione il negozio sito in uno storico palazzo nel cuore di via d’Aquino, meta non solo di lettori, ma anche di turisti attratti dal fascino antico del negozio.
La libreria Mandese da alcuni anni fa parte dell’Associazione culturale “Librerie storiche e antiquarie d’Italia” che ha sede a Milano, la città dove il sindaco Giuliano Pisapia qualche tempo fa ha emesso una delibera a sostegno della cultura, e grazie alla quale la piccola Libreria Bocca potrà continuare la propria secolare attività nella Galleria Vittorio Veneto.








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora