martedì 07 maggio 2024

24/07/2013 06:30:15 - Salento - Appuntamenti

 Si terrà venerdì. L’ingresso è gratuito

 

Nuovo appuntamento musicale per il Barcollo di Torre Santa Susanna che venerdì 26 luglio, con inizio alle ore 22 (ingresso gratuito), ospiterà il concerto di Gianluca De Rubertis.

Dopo l’esibizione di Giovanni Truppi, Carolina Bubbico e Transalento si chiude così la rassegna di appuntamenti di luglio del Barcollo “I tascabili d’autore”, con l’atteso concerto del cantautore leccese.

Gianluca De Rubertis inizia nel 2001 fondando gli Studiodavoli, che ad appena un anno dalla nascita vincono l’Arezzo Wave festival del 2002 e nel 2003 firmano per Recordkicks con cui pubblicano “Megalopolis” (2004) e “Decibels for dummies” (2006). Nel 2006 Gianluca De Rubertis si trasferisce a Milano e decide di collaborare con Alessandra Contini con la quale fonda la band Il Genio. La scalata alla ribalta per questa nuova formazione è rapidissima: nel 2007 i due vengono contattati dalla storica etichetta Cramps che permette ai due di incidere il primo omonimo album d’esordio “Il Genio”, edito a marzo del 2008. Contemporaneamente, grazie all'immagine ricercata del duo e all'enorme curiosità destata dal singolo "Pop porno", Il Genio si affaccia prepotentemente anche nel mondo delle riviste di costume e di moda, mentre il videoclip del singolo diviene da subito un vero e proprio "fenomeno". A Settembre Il Genio vince il premio Indie Music Like 2008. A Ottobre, la chiamata di una major, Universal Music Italia, che acquisisce l'album in licenza, preparando una nuova ristampa del disco, che esce a Novembre, con l'aggiunta di due brani inediti. Terminato un lunghissimo live tour, cha vede il duo impegnato in più di 100 concerti in un anno, Il Genio, nel febbraio 2010 registra il nuovo album “Vivere negli anni ‘X” che esce nel Giugno 2010. Nel frattempo Gianluca lavora al suo disco solista, immaginandolo anche nei lunghi e numerosi viaggi che il lavoro di musicista impone. Nel novembre 2011 la Niegazowana Records si interessa al suo lavoro e decide di stampare questo primo album solista “autoritratti con oggetti”, pubblicato a marzo 2013 e che sarà così anche presentato al Barcollo di Torre Santa Susanna.

Per Gianluca De Rubertis si tratta di un gradito ritorno al Barcollo, dopo l’esibizione live tenuta a novembre. Anche grazie a questo concerto continua così ad arricchirsi la collezione di firme musicali importanti nei concerti organizzati dal Barcollo, che ha già ospitato artisti del calibro di Roberto Dell’era, Adriano Viterbini, Cesare Malfatti (La Crus, Amor Fou), Francesco Di Bella (24 grana), Amerigo Verardi e Marco Ancona, Carolina Bubbico e Luca Alemanno, Terje Nordgarden, 2 Pigeons, BandAdriatica, Leitmotiv, Mino De Santis, Oh Petroleum e non solo.

 

Il Barcollo è a Torre Santa Susanna in via Galaso 64 (nei pressi del Teatro Comunale).









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora