martedì 07 maggio 2024

26/07/2013 11:12:01 - Salento - Appuntamenti

Appuntamento nel centro storico di Nardò il 28 e 29 luglio

 
E’ stata presentata ieri, nel corso di una conferenza stampa nel Sedile di piazza Salandra a Nardò, la seconda edizione di FESTA A CASU, grande degustazione del formaggio e dei prodotti caseari delle aziende salentine e delle più antiche masserie del territorio.
Il presidente dell’associazione organizzatrice “La nostra terra”, Francesco Zuccaro, gli assessori del Comune di Nardò Carlo Falangone, Giancarlo Marinaci e Maurizio Leuzzi, e il consigliere del Gal Terra d’Arneo Pinuccio Giuri, hanno illustrato tutti i particolari e le novità di questo secondo appuntamento con il gusto, in programma domenica 28 e lunedì 29 luglio proprio nel centro storico neretino.
Dopo il successo dello scorso anno, con la partecipazione di oltre 5mila persone in una sola serata, per l’edizione 2013 Festa a Casu raddoppia, allargando il perimetro dell’evento (piazza Salandra, via Duomo, piazzetta Calvario e pizza Pio XI) e allungandolo in due giornate. Fondamentale il sostegno delle istituzioni (Gal Terra d’Arneo e Comune di Nardò), ma anche di tantissimi operatori economici, partner commerciali e pubblicitari del territorio.
“L’obiettivo comune - hanno evidenziato gli organizzatori e i rappresentanti di Gal e Comune - è quello di contribuire al marketing territoriale di Nardò e del Salento. Festa a Casu vuole essere innanzitutto un motivo di rivitalizzazione del centro storico neretino, della sua storia e del suo fascino, ma anche un’occasione per il comparto gastronomico del territorio e, più in generale, commerciale ed economico. Abbiamo fatto tutti quanti uno sforzo importante, ma il grande successo dello scorso anno in un certo senso ci obbligava a ripetere l’esperienza, pur se faticosa. In sostanza, Festa a Casu è già un appuntamento atteso dai salentini e soprattutto da chi domenica e lunedì sarà da queste parti in vacanza, come dimostra il grande afflusso di turisti nella prima edizione. Formaggio assoluto protagonista delle due serate, ma ci sarà davvero una bella carrellata di prelibatezze locali da non perdere. Notevole anche lo spessore, anche numerico, degli artisti di musica e teatro che allieteranno l’evento”.
Se Festa a Casu diventa più grande, non cambia, però, la formula, cioè quella di un percorso guidato nella splendida varietà del casu salentino, per ritrovarne i sapori, scoprirne di nuovi, imparare origine e metodi di produzione e conoscere i maestri caseari. Uno straordinario appuntamento gastronomico in cui si mangia dopo aver interagito direttamente con il produttore, che spiega la ricca varietà dei formaggi salentini, la loro provenienza, le caratteristiche e i segreti della lavorazione. Alla offerta gastronomica dei formaggi e della mozzarella preparata al momento, calda e filante, Festa a Casu affianca la degustazione di carni di produzione locale, ‘mboti, pesce fritto, pettule, frise, mpille, ciciri e tria, prodotti da forno, pasticciotti, anguria, oltre alla birra e al vino delle cantine neretine. L’ispirazione è quella di Brusca a Casu, la sagra dei formaggi ospitata fino a qualche anno fa nella Masseria Brusca di Porto Selvaggio. Molto ricco anche il programma di appuntamenti musicali e teatrali che faranno da corollario all’evento. Nella serata di domenica 28 luglio si esibirà direttamente tra il pubblico la New Orleans Dixie Band, mentre sul palco di piazza Salandra ci saranno Salento Ensemble e Animo. Nella serata di lunedì 29, invece, toccherà a Ajera Mea e Io, te e Puccia. Sia il 28 che il 29, infine, il Teatro Comunale ospiterà Arcoiris, lo spettacolo di TerramMare Teatro riservato ai bambini.
La conferenza stampa si è conclusa con gli organizzatori che hanno indossato le t-shirt ufficiali di Festa a Casu 2013 e con un’ottima degustazione - naturalmente - a base di formaggio.








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora