sabato 20 aprile 2024

06/08/2013 08:41:05 - Provincia di Taranto - Cultura

 L’Arte incontra il sociale, l’Arte intesa come strumento di denuncia, di affermazione, di lib(e)rAzione, nella culla della Magna Grecia

 

Continua la rassegna di eventi, corsi e servizi offerti tutti i giorni dall’associazione culturale HERMES ACADEMY Onlus, c/o le proprie sedi (tre a Taranto e una a Roma) e non solo, in collaborazione con istituzioni, enti e numerose associazioni nazionali & internazionali. E torna l’HERMES ON STREETS SUMMER’S FESTIVAL, giunto quest’anno alla IV Edizione: dal 28 maggio al 29 settembre, 4 mesi di eventi in giro per l’Italia, tutti i giorni.

L’Arte incontra il sociale, l’Arte intesa come strumento di denuncia, di affermazione, di lib(e)rAzione, nella culla della Magna Grecia.

* * *

Martedì 6 Agosto 2013

Dopo il sorprendente eco internazionale del “Giro del Burka in Ilva”, dello stage e del concerto tenuti, c/o il Salone degli Specchi di Palazzo di Città, dal maestro ANTONELLO PARISI, uno dei più apprezzati pianisti tarantini a New York, l’Associazione Culturale “Hermes Academy” Onlus partorisce un nuovo progetto: “Strambopoli”, la città degli artisti, da un’idea di GIULIANO DORO, pianista, fotografo, ingegnere e vice presidente della Hermes Academy.

Il presidente LUIGI PIGNATELLI così ne spiega la genesi: “Nessuno è uguale, siamo tutti diversi. La diversità, non solo legata all’orientamento sessuale, è il valore aggiunto alla nostra esistenza: genera confronto, ricerca, crescita. Ciascun artista deve avere l’opportunità di esprimere se stesso in un posto in cui possa sentirsi a casa, diverso tra i diversi. Strambopoli sarà una piccola città nella città, in cui proporremo performance dal vivo, cineforum, laboratori del riciclo, laboratori di recitazione, musica, danza, scrittura creativa, pittura, fotografia, scultura. Sono previsti anche un piccolo museo del riciclo, uno spazio espositivo per mostre, open space per estemporanee ed esibizione di artisti di strada, sala ludica per bambini, area cani e tanto altro ancora, come l'omonimo talent show.”

La serata di presentazione, in collaborazione con TarasTv, Tarantanz, Il Salotto delle Muse, avrà luogo a Taranto, a partire dalle ore 20:30, martedì 6 agosto presso l’Archeotower, sita nel parco Archeologico delle Mura Greche.

La scaletta prevede il vernissage della collettiva di arti visive "LiberAr(t)e" (IV edizione), con opere di AGNESE BAGNARDI, ROSA COLACOCI, ALESSANDRA COLETTA, ALFREDO DE LUCREZIIS, ROBERTO DE VITA, GIULIANO DORO, GIANFRANCO GATTO, ROBERTO PEDRON, TOMMASO RESTA, TIZIANA RUGGIERO; la proiezione del cortometraggio "Anomia" di Federico Paolini; recital teatral/musicali a cura della Compagnia di Danza Tarantanz & della Compagnia Teatrale Hermes; lezioni aperte & gratuite di danza contact (https://www.facebook.com/pages/Danza-Contact-Improvisation/114850132023690) e recitazione a cura degli insegnanti SIMONA TEMPESTA & LUIGI PIGNATELLI; interviste agli ospiti e al pubblico a cura degli inviati di TarasTv; casting finalizzati alla ricerca di nuovi volti, talenti, figuranti e danzatori per produzioni musicali e video e concorrenti dell'omonimo talent show tv. Madrina dell'evento è la cantante ADELE NICOLETTI.

* * *

Mercoledì 7 Agosto 2013

Secondo appuntamento con la terza edizione de L’Isola che vogliamo: la grande festa di arte, musica, cultura dell’estate tarantina che quest’anno si arricchisce di un fitto programma di percorsi turistici ed eno-gastronomici. L’evento sostenuto dall’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia che nell’edizione di quest’anno presenterà anche un ampio e articolato programma di educazione alimentare promosso dalle Masserie Didattiche, ha ottenuto anche l’importante sostegno del Comune di Taranto, della locale Camera di Commercio e di numerosi sponsor privati. Per le visite guidate confermate le aperture straordinarie per il Castello Aragonese, il Museo Diocesano, il Palazzo Arcivescovile e l’Osservatorio Meteorologico Ferrajolo. Nuova proposta di questa edizione la casa del Santo Egidio Maria da Taranto a Pendio La Riccia.

Per il terzo anno consecutivo, l'Associazione Culturale HERMES ACADEMY Onlus offre il proprio contributo artistico.

* * *

PIAZZA S. CROCIFISSO, animata da TARANTANZ & Associazione Culturale HERMES ACADEMY Onlus

Start ore 20:00 Vernissage della collettiva di arti visive “LiberAr(t)e”

Laboratorio di Danza Contact & Teatro, a cura degli insegnanti SIMONA TEMPESTA & LUIGI PIGNATELLI. Secondo incontro: “Il corpo nello Spazio” Il laboratorio è un invito a immergersi nella Danza Contact Improvisation, sfruttando la saggezza del corpo e la percezione verso l’anatomia esperienziale, la conoscenza delle basi della danza per la creazione di una osservazione spaziale e di azione. Stimolare la naturale curiosità del movimento del corpo nello spazio, la condivisione del peso, arrendersi alle risposte intuitive dei corpi, con sensibilità e rispetto. La pratica approfondirà la nostra coscienza, la nostra disponibilità e affidabilità, che ci permette di sviluppare, ampliare e trasformare le possibilità del corpo nella danza e nel teatro. Info & Prenotazione Laboratori Danza +39 327/7444023 (Simona) tarantanz@gmail.com https://www.facebook.com/pages/Danza-Contact-Improvisation/114850132023690 https://www.facebook.com/tarantanz.taranto?fref=ts

Performance musicale a cura di ALESSANDRA CACCIOTTA (violoncello) & FRANCESCA CACCIOTTA (violino)

Recital Teatral/Musicale “Figli di Falanto ed Ethra”, diretto da LUIGI PIGNATELLI, scritto ed interpretato dagli allievi del laboratorio di recitazione “Sulla rotta di Artaud”. Il recital prende le mosse dalla profezia dell’oracolo “Quando vedrai piovere dal ciel sereno, conquisterai territorio e città.”

Performance Musicale a cura del cantautore LUCA TORIO

Proiezione del corto “Anomia” di FEDERICO PAOLINI, una vera e propria denuncia dell’incomunicabilità figlia dei social network, che nella rete virtuale imprigionano anime vaganti, annichilendo i sensi. Luigi Pignatelli interpreta Daniele, colui che stravolge la vita di Marco, novello Dante che si ritrova a percorrere un viaggio tra i gironi dell’Inferno del terzo millennio, la nostra stessa Terra, vittima e carnefice di una realtà che ci imprigiona, ci governa, ci omologa. Daniele è per Marco un Virgilio lucido e asettico, lo conduce in un mondo di automi, in cui il virtuale diventa virtù e l’oralità diviene proibizione. Ma, nell’assenza di norme, il terremoto dei tasti, lento, inesorabile, produce calamità, il mouse impazzito balbetta frasi di dubbio senso e il display segnala ripetutamente errore.

Talk “Dal Libro allo Schermo – Evoluzione/Involuzione dell’Espressività”. Modera LUIGI PIGNATELLI.

Presentazione del libro “Filosofia dell’osceno televisivo” di CARMINE CASTORO. Dialoga con l’autore Luigi Pignatelli. Carmine Castoro, filosofo della comunicazione, giornalista professionista, autore televisivo (per RaiNotte e canali Sky) e apprezzato saggista già da molti anni, con una scrittura densa e uno studio approfondito, in questo suo Filosofia dell’Osceno televisivo – Pratiche dell’odio contro la tv del Nulla (Mimesis edizioni), passa dal mito della caverna di Platone all’orrore dei reality show, da metafore cinematografiche ineludibili come Truman Show e Matrix a pezzi fondamentali della storia del pensiero occidentale, dalla pittura, alla letteratura, a testi di brani musicali, alle nuove guru televisive super adorate come Maria De Filippi, per scandagliare l’Osceno riconducibile a 4 etimologie. Quella che riporta il significato al riprovevole, al ripugnante, a qualcosa da esorcizzare e sottrarre allo sguardo; quella che parla di un’”assenza di scena” e quindi di un’ipervisibilità delle cose attraverso gli schermi televisivi; quella che allude a un “maleficio” interno delle cose stesse; quella che richiama il “veleno” e la “ruggine” legati al concetto di “Vuoto” che, guarda caso, riempie le nostre coscienze di simulacri insignificanti e di gossip senza contenuto.

Presentazione del manifesto intellettuale firmato da artisti, scrittori, politici, gente comune, contro discriminazioni sessuali e religiose, offese all’ecosfera, diritti del lavoro calpestati, barbarie mediatiche.

Recital Teatral/Musicale “Dentro”, con la COMPAGNIA TEATRALE HERMES. Protagonisti & autori dello spettacolo sono donne e omosessuali vittime di violenza, alle quali, sin dalla sua fondazione nel 2005, l’Associazione Culturale HERMES ACADEMY Onlus offre consulenza psicologica e legale gratuita e corsi di recitazione e scrittura creativa. Dopo la scoperta e dopo la violenza, l’anima violata, nuda dinanzi allo specchio, rifiuta la maschera che la società schiava di schemi e sistemi ci impone, riscopre, dentro se stessa, oltre il vuoto di una mano profana, il pieno del proprio esistere e, in un processo di Lib(e)rAzione, rinasce.

Talk “Liberi di Essere”, in collaborazione con l’organizzazione GLBT CastG, con gli allievi del Liceo Archita che hanno preso parte al percorso di “Peer Education”, promosso dall’ASL di Taranto, allo scopo di informare e sensibilizzare su malattie sessualmente trasmissibili e contro l’omofobia.

Happening a cura degli abitanti di STRAMBOPOLI, la città degli strambi. “Nessuno è uguale, siamo tutti diversi. La diversità, non solo legata all’orientamento sessuale, è il valore aggiunto alla nostra esistenza: genera confronto, ricerca, crescita. Ciascuno strambo deve avere l’opportunità di esprimere se stesso in un posto in cui possa sentirsi a casa, diverso tra i diversi.”

Info Associazione Culturale HERMES ACADEMY Onlus +39 346/6226998 http://www.hermesacademy.fan-club.it/

Info TARANTANZ +39 327/7444023

* * *

L’Hermes Academy nasce il 15 settembre 2005, come compagnia teatrale amatoriale. Successivamente viene registrata come O.D.V. Onlus. Attualmente, con il Patrocinio Morale della Provincia di Taranto, organizza in tutta Italia e nelle proprie sedi a Taranto e Provincia Incontri Culturali, Mostre, Promozione di Artisti, Allestimenti Scenografici, Happy Hour, Casting Moda & Teatro, Cineforum, Gare Gastronomiche, Visite Guidate, Concorsi, Corsi di Recitazione – Dizione – Scrittura Creativa – Fotografia – Pianoforte – Yoga – Pittura; offre consulenza psicologica e legale gratuita a persone alienate, diversamente abili o con problematiche legate alla sfera psichica & mentale, donne vittime di violenza, omosessuali, persone sole, anziane, ammalate, bisognose. Collabora con enti pubblici e privati e numerosissime associazioni culturali nazionali e internazionali.

Per entrare a far parte di questa realtà associativa, info, iscrizioni ai corsi promossi dall’HERMES ACADEMY, proposte, contattare il numero +39 346/6226998 oppure l’indirizzo email luigi_pignatelli@hotmail.it Su facebook: Compagnia Teatrale Hermes

Sul sito www.hermesacademy.fan-club.it/ è possibile trovare tutte le news.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora