venerdì 29 marzo 2024

26/08/2013 19:44:12 - Provincia di Taranto - Cultura

 La grande festa di arte, musica, cultura dell’estate tarantina, promossa dall’associazione culturale Terra, quest’anno si arricchisce di un fitto programma di percorsi turistici ed eno-gastronomici

Mercoledì 28 agosto, quarto ed ultimo appuntamento con la terza edizione de “L’Isola che Vogliamo”. La grande festa di arte, musica, cultura dell’estate tarantina, promossa dall’Associazione Culturale Terra, quest’anno si arricchisce di un fitto programma di percorsi turistici ed eno-gastronomici.

L’evento sostenuto dall’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, che nell’edizione di quest’anno presenta anche un ampio e articolato programma di educazione alimentare promosso dalle Masserie Didattiche, ha ottenuto anche l’importante sostegno del Comune di Taranto, della locale Camera di Commercio e di numerosi sponsor privati.

Per il terzo anno consecutivo, l’associazione culturale Hermes Academy Onlus offre il proprio contributo artistico. Piazza S. Crocifisso, che si trova nei pressi di Via Cariati, tutti i mercoledì, dalle ore 18:00 fino alle 2:00, è animata dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e dalla Compagnia di Danza Tarantanz.

* * *

Quarta serata: “L’Isola della Libertà”

* * *

Ore 18

Audizioni: cercansi danzatori e danzatrici tarantini che sappiano imparare una sequenza di teatro danza velocemente e quindi interpretare la parte come comparse per produzione video, da realizzare a fine settembre. Progetto Promosso da Landscape Coreography, Balletto Civile (Compagnia di Parma) in collaborazione con Tarantanz e Hermes Academy. Portare una fotocopia del documento d’identità e 2 fotografie.

Info e prenotazione mob. +39 327/7444023, e-mail: Tarantanz@gmail.com

 

Ore 20

Presentazione della collettiva di manifesti d’artista dal titolo “Frate Sole, Sor’Acqua”, che ha visto come sua prima tappa la città di Bari. La manifestazione è il proseguimento di un impegno di solidarietà, che artisti internazionali pongono in difesa dei diritti dei cittadini di Taranto, che proseguirà in altre città europee, portando avanti un’interrogazione sul futuro della Città dei due Mari.

Vernissage della collettiva di arti visive “LiberAr(t)e – Ottava Tappa”, a cura del Laboratorio Urbano Il Salotto delle Muse. Espongono: Michele Altino, Giovanni Carbotti, Rosa Colacoci, Alessandra Coletta, Alfredo De Lucreziis, Giuliano Doro, Steve Eddie, Francesco Papapicco, Roberto Pedron, Aldo Pupino, Tommaso Resta – Il Monello, Tiziana Ruggiero, Andrea Scarci. “Questa collettiva, giunta alla ottava tappa, nasce dalla necessità di indagare gli infiniti lemmi e le infinte ragioni della Libertà, diritto/valore oggi più che mai importante per ogni abitante della città di Taranto e non solo, che può e deve essere dichiarata attraverso le mille e più espressioni artistiche, in un contesto in cui la cultura può e deve affermarsi come nuovo motore dell’economia locale e non solo.” Luigi Pignatelli

Presentazione dell’Angolo dell’Artigianato con opere di Antonio Francesco Alfonzetti ed Emanuele Pignatelli e degli stand a cura delle seguenti organizzazioni: Amnesty International – Sezione Taranto, Ethra Accademia Sociale, Associazione Culturale La Tana dell’Orto, Associazione Culturale Famiglia Margini, Associazione Culturale ProLoco di Lama, Associazione Culturale Kerameion, Movimento Se Non Ora Quando.

Laboratorio di Danza Contact & Teatro, a cura degli insegnanti Simona Tempesta & Luigi Pignatelli. Quarto incontro: “Libertà in Movimento”. Il laboratorio è un invito a immergersi nella Danza Contact Improvisation, sfruttando la saggezza del corpo e la percezione verso l’anatomia esperienziale, la conoscenza delle basi della danza per la creazione di una osservazione spaziale e di azione. Stimolare la naturale curiosità del movimento del corpo nello spazio, la condivisione del peso, arrendersi alle risposte intuitive dei corpi, con sensibilità e rispetto. La pratica approfondirà la nostra coscienza, la nostra disponibilità e affidabilità, che ci permette di sviluppare, ampliare e trasformare le possibilità del corpo nella danza e nel teatro. Info & Prenotazione Laboratori Danza: +39 327/7444023 (Simona) oppure tarantanz@gmail.com

 

Ore 22

Seconda Tappa del Contest Musicale “Il Festival dei Due Mari”, a cura dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus.

Direzione Musicale: Giuliano Doro

Per tre settimane artisti musicali si sfidano in quattro diverse sezioni: cantautori, interpreti, band, musica classica. La finale si svolgerà sabato 14 settembre c/o la Galleria del Castello Aragonese.

Info & Iscrizioni: +39 346/6226998 (Luigi) oppure luigi_pignatelli@hotmail.it

Concerto degli Arcadia, un viaggio nella Terra di Mezzo, mondo creato da JRR Tolkien, con la formazione a tre del Middle Earth Trio:

Chiara Chiego – voce

Annarosa Amodio – violino

Michele Chiego – chitarre

Happening a cura degli abitanti di Strambopoli, la città degli strambi. “Nessuno è uguale, siamo tutti diversi. La diversità, non solo legata all’orientamento sessuale, è il valore aggiunto alla nostra esistenza: genera confronto, ricerca, crescita. Ciascuno strambo deve avere l’opportunità di esprimere se stesso in un posto in cui possa sentirsi a casa, diverso tra i diversi.” Luigi Pignatelli

Performance di break dance a cura della Tapae Force Crew e di free style con Sirbaf MC, che dalle strade di Taranto denuncia e rivoluziona.

Anteprima dello Spettacolo “Danza Summer 2013”, in scena il 30 agosto in P.zza Maria Immacolata, con le allieve di Studio Danza di Venere Turi, la Compagnia Teatrale Hermes e i danzatori di Tarantanz.

Talk “Dal Libro allo Schermo – Evoluzione/Involuzione dell’Espressività” – Terza Parte. Presentazione del libro “Anima di Latta” di Luigi Pignatelli e anteprima del nuovo progetto editoriale “La Scala di Carne”.

Recital Teatral/Musicale “Figli di Falanto ed Ethra”, diretto da Luigi Pignatelli, con gli Artisti de Il Circo della Magna Grecia e i bambini del Borgo Antico che frequentano i corsi di recitazione e danza c/o Il Salotto delle Muse, laboratorio urbano in Via Duomo.

Ospiti d’eccezione: Francesca Donangelo e Diego Contreras, duo della Scuola del Circo Vertigo di Torino.

Recital Teatral/Musicale “Liberi di Essere”, in collaborazione con l’organizzazione GLBT CastG, con gli allievi del Liceo Archita che hanno preso parte al percorso di “Peer Education”, promosso dall’ASL di Taranto, allo scopo di informare e sensibilizzare su malattie sessualmente trasmissibili e contro l’omofobia.

In collaborazione con Amnesty International – Sezione Taranto, Compagnia di Danza Tarantanz, Ethra Accademia Sociale, Associazione Culturale La Tana dell’Orto, presentazione del manifesto intellettuale, a cura dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, firmato da artisti, scrittori, politici, gente comune, contro discriminazioni sessuali e religiose, offese all’ecosfera, diritti del lavoro calpestati, barbarie mediatiche.

Proiezione del documentario girato da Giovanni Matichecchia & Lucia Palmisano e di servizi giornalistici tratti da “Il giro dell’Ilva in Burka”, progetto ispirato dall’artista veneta Grace Zanotto, affidato alla regia di Luigi Pignatelli,  messo in atto dalle associazioni tarantine Hermes Academy Onlus, Making & Playing, in collaborazione con Famiglia Margini, che lanciano la sfida al territorio: una nuova economia alternativa per Taranto e la necessità di un rilancio della Cultura, per un accrescimento sociale. L’interesse al burka, come massima icona della sottomissione umana, è metafora di una popolazione imprigionata, murata viva sotto un velo di cemento e omertà. Allo scopo di portare nel mondo il valore del dialogo e del rispetto dei diritti umani, inizia un percorso oltre le trincee ideologiche.

Installazione animata “Statue Viventi”, performance di Teatro Danza ideata da Simona Tempesta, con Simona Tempesta, Luigi Pignatelli, Claudia Altomonte.









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora