venerdì 29 marzo 2024

25/10/2013 18:51:27 - Provincia di Taranto - Cultura

L’iniziativa è inserita nell’ambito della seconda edizione di Eros Lab, festival dell’eros ideato da Giuliano Doro

Sabato 26 Ottobre, l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus inaugura la seconda tappa della collettiva di arti visive “L’Anima e la Carne”, nell’ambito della seconda edizione di Eros Lab, festival dell’eros ideato da Giuliano Doro.
“La differenza tra erotismo e pornografia è la differenza tra il sesso celebrativo e quello masturbatorio” Herbert Marcuse
Partendo da Piazza Fontana alle ore 17.00, con un laboratorio itinerante di teatro/danza tra i vicoli del Borgo Antico, a cura degli Artisti di Strambopoli e de Il Circo della Magna Grecia, si giungerà alle ore 18.00 c/o la Chiesa sconsacrata della Madonna della Scala, in Via Duomo #178, dove artisti visivi, poeti, attori & danzatori, lungo il dedalo dei 7 vizi capitali, raccontano il binomio Eros & Thanatos.
A seguire, la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Concorso Internazionale di Arti Sceniche, Visive e Letterarie “Lo Sguardo di Eros”. Nella rosa dei vincitori: Miriam Bella, Sarah Genga (Sezione Arti Sceniche), Rosa Colacoci, Alessandra Coletta, Gabriella Rodia, Tiziana Ruggiero (Sezione Arti Visive), Alessandro Cuppini, Vittorio Fioravanti Grasso, Tecla Pasqualini, Elisabetta Tegas (Sezione Arti Letterarie).
* * *
 
Lunedì 28 ottobre, presso i locali in Via Quattro Fontane, #113 a Roma, l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e la Domus Talenti cercano un uomo e una donna di età scenica tra i 25 e i 35 anni, per il lungometraggio “Alice”, tratto dall’omonimo libro di Gianmarco De Marco (vincitore del Premio “Stanza 101” – Edizione 2013), che narra la storia d’amore tra uno scrittore e un’archeologa. L’adattamento & la regia sono curati da Gianmarco De Marco, giovane talento tarantino trapiantato da quattro anni nella capitale. Il ruolo della protagonista è stato affidato a Noemi Angeloni, interprete del film Ti stramo – Ho voglia di un’ultima notte da manuale prima di tre baci sopra il cielo (2008), della settima serie di Un medico in famiglia (2011) e de I Cesaroni. L’attore e scrittore Luigi Pignatelli ricoprirà uno dei ruoli principali e sarà presente sul set anche in veste di actor coach.
La pellicola verrà girata interamente nel capoluogo jonico e celebrerà Taranto, con i suoi fumi bianchi e i suoi magici tramonti, con la sua storia millenaria e la sua rinascita.
Fitta la rete di Case di Produzioni, Enti e Associazioni, tra cui spicca l’Hermes Academy Onlus, coinvolte nella realizzazione e nella distribuzione del film.
L’inizio delle riprese del film, patrocinato dal Comune di Taranto, è previsto per la prima settimana di novembre.
Tutto il ricavato delle vendite dei biglietti e dei dvd sarà devoluto in favore della ricerca contro il cancro.
 
L’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus cerca, inoltre, a Roma e a Taranto le seguenti figure professionali per la realizzazione del lungometraggio “Alice”:
- operatore cinematografico
- segretario/segretaria di edizione
- aiuto regia
- assistente tutto fare
Per info: +39 346/6226998
 
 
* * *
 
Al già vasto programma dei laboratori artistici promossi dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, si aggiunge il corso di avviamento professionale al musical, in collaborazione con Studio Danza, Ethra – Accademia Sociale, Koreia, Tarantanz Kompanie, Officinartisti, percorso che prevede stage in Teatro, Studi Tv e Set Cinematografici, Workshop, Seminari, Esami, Saggi.
Viaggiare insieme con gli altri, per conoscere se stessi, attraverso la scrittura e la messa in scena, intese come lavoro introspettivo.
Il laboratorio è coordinato dall’attore & scrittore Luigi Pignatelli, peer educator, conduttore tv, presidente dell’Associazione Culturale “Hermes Academy” Onlus, laboratorio di arti sceniche, visive e letterarie che promuove iniziative atte a valorizzare e sostenere la cultura del/nel/per il territorio tarantino e che ricerca e sviluppa progetti di cooperazione tra le diverse realtà associative presenti sul territorio. Da più di dieci anni, Pignatelli si divide tra Taranto e Roma, dove lavora come actor coach in produzioni teatrali e cinematografiche. Inoltre, con il Patrocinio Morale della Provincia di Taranto, organizza in tutta Italia e nelle proprie sedi (tre a Taranto e una a Roma) Incontri Culturali, Mostre, Inchieste, Conferenze & Lectio Magistralis, Promozione di Artisti, Spettacoli Teatrali, Laboratori, Workshop, Seminari; offre consulenza psicologica, legale e arte-terapeutica; collabora con enti pubblici e privati, scuole primarie e secondarie, università e numerosissime associazioni culturali nazionali e internazionali.
 
Nel corso del Laboratorio, verranno prodotti tre spettacoli, in collaborazione con l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus.
 
Il Corpo Docente delle sedi di Taranto, Roma, Castellaneta (TA) e Pulsano (TA) è così composto:
Insegnanti di Recitazione
Luigi Pignatelli
Sarah Genga
Francesco Lozito
 
Insegnante di Musica
Giuliano Doro
 
Insegnanti di Danza
Valentina Pulieri
Simona Tempesta
Venere Turi
 
La drammatizzazione viene utilizzata nel percorso con tre obiettivi fondamentali: la scuola di recitazione e formazione di attori professionisti, la ricerca di nuove forme di espressività e un laboratorio per lo sviluppo della comunicazione e della persona.
Il percorso formativo seguito da ogni allievo prevede, oltre ai tradizionali insegnamenti, come la dizione, la respirazione diaframmatica e l’impostazione della voce, una serie di corsi innovativi, come quello di improvvisazione e sviluppo della creatività.
Il corso di sviluppo della creatività ha come obiettivo la ricerca e la scoperta della personalità dell’individuo, allo scopo di potenziarla e svilupparla, attraverso un percorso di formazione dell’allievo, il quale impara ad utilizzare le metodologie fondamentali dell’improvvisazione teatrale, dallo sviluppo dei meccanismi creativi alla costruzione di storie, fino agli esercizi teatrali per l’attenzione e l’ascolto, passando per i giochi finalizzati alla costruzione di una vera e propria “famiglia artistica”, un nido, un “locus amoenus”, un “utero da cui sgorghino vita & arte”, grazie al dono della condivisione.
 
* * *
 
Conclusa la seconda serie di “Salto nel Buio”, appuntamento con l’attualità e la cultura made in Taranto, nato a gennaio nella sede di Via Monfalcone e poi divenuto ad aprile format televisivo di grande successo di pubblico e critica, Luigi Pignatelli non abbandona il piccolo schermo. In questi giorni si prepara alla nuova avventura, ideata dal maestro Enzo Valli, in cui presterà corpo e voce al Sommo Poeta. L’attore, scrittore, autore & conduttore tv interpreterà Dante in una nuova trasmissione, recitando la “Divina Commedia”, nella traduzione in dialetto tarantino ad opera di Claudio De Cuia, socio ordinario della Società di Storia e Patria per la Puglia, che, nella sua quarantennale attività di scrittore, ha narrato le vicende storiche della sua città.
In cantiere, a grande richiesta, anche la terza serie della trasmissione in diretta tv “Salto nel Buio” a partire da novembre, con una scenografia rinnovata.
 
 
* * *
 
Luigi Pignatelli si prepara, inoltre, ad interpretare il primo ruolo omosessuale della sua carriera. Sarà uno dei protagonisti del nuovo cortometraggio del regista romano Federico Paolini, che, con la sua opera prima “Anomia” (2013), aveva stupito pubblico e critica, conquistando anche il primo premio del Concorso di Cortometraggi promosso da Il Salotto delle Muse e patrocinato dalla Provincia di Taranto.
“In questo nuovo progetto voglio parlare del più grande sentimento che esista: l’Amore. Se in “Anomia” gli esseri umani, per via dell’incomunicabilità figlia dei social network, divenivano monadi, automi standardizzati e isolati, in “Sofia”, sei personaggi in cerca d’autore… pardon, d’amore sono atomi che si incontrano e si scontrano, si confrontano e si fondono nella meravigliosa diversità di arte, razza, religione, sesso. La storia si apre e si chiude in Piazza del Popolo, la piazza simbolo della Capitale, la piazza della gente. Roma è una teatro a cielo aperto e cos’è più romantico di una città sepolta e, allo stesso tempo, risorta sotto tonnellate di storia? Non ho ancora scelto tutti gli interpreti, ma voglio di sicuro sul set Luigi Pignatelli, che ho già diretto in “Anomia”, perché, proprio durante le riprese del mio primo cortometraggio mi dimostrò che nel mondo del cinema, oltre al “divismo”, esiste anche la serietà, la serietà di portare avanti professionalmente le proprie passioni e di metterci tutto se stesso, attraverso corpo, mente ed anima, e per me, che avevo intrapreso da poco questa strada, fu una grande spinta verso l’alto, verso qualcosa di straordinario, per certi versi utopico, ma non per questo irraggiungibile.” Federico Paolini
 
* * *
Nella città di Rodolfo Valentino continuano, con il Patrocinio del Comune di Castellaneta, le riprese di “Corruzione Assoluta”, un thriller scritto e diretto da Francesco Lozito, girato tra la Puglia e la capitale, che vede tra gli interpreti Luigi Pignatelli, il quale si confronta con un ruolo complesso, quello di un mercenario, un killer che alla fine si redime.
 
* *
Il team dei ghost writers dell’Hermes Academy sta lavorando sulla drammatizzazione del libro “Entropia d’Amore” di Emanuela Antonini di Fabriano (AN), premio della Critica nell’edizione 2010 del Concorso “L’Arco di Diana”.
Conclusa invece la sceneggiatura dell’adattamento cinematografico del racconto “Amare senza limiti” di Mimmo Donatelli, le cui riprese si svolgeranno interamente a Taranto a partire dal prossimo marzo.
Mistero ancora sullo sviluppo del soggetto del cortometraggio ideato da Giuliano Doro.
 
* * *
 
Per entrare a far parte di questa realtà associativa, info, iscrizioni ai corsi promossi dall’Hermes Academy, proposte, contattare il numero +39 346/6226998 oppure l’indirizzo email luigi_pignatelli@hotmail.it
 
Su facebook: Compagnia Teatrale Hermes
Sul sito www.hermesacademy.fan-club.it/ è possibile trovare tutte le news.








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora