giovedì 28 marzo 2024

22/09/2009 06:20:24 - Manduria - Appuntamenti

Presenti tutti i sindaci dei comuni della Diocesi, il clero e le varie comunità parrocchiali

 
«Mi costa non poco dovervi lasciare, ma - pur cosciente dei miei limiti - mi conforta l’umile consapevolezza di aver agito sempre con entusiasmo e passione, in nomine Iesu».
Saranno probabilmente parole simili a queste che scrisse rivolto alla sua diocesi oritana, lo scorso 15 luglio, quelle che mons. Castoro pronuncerà nel pensiero omiletico di sabato 26 settembre, Solennità dei Santi Medici, quando alle ore 18, nella piazza antistante il Santuario di San Cosimo alla Macchia impartirà il saluto ufficiale e l’ultima benedizione pastorale alle rappresentanze degli undici paesi racchiusi entro il primo territorio affidato alle sue cure episcopali dal Papa.
Il nuovo Arcivescovo di Manfredonia celebrerà un’Eucarestia di ringraziamento per «i benefici che Dio ha voluto concedergli» in questi quattro anni in cui Sua Eccellenza ha «condiviso i vari cammini ecclesiali e le vicende della vita dei fedeli, con atteggiamento di ascolto, vicinanza e paternità».
Oltre al Clero e ai seminaristi, saranno presenti i sindaci di tutte le undici municipalità, affiancate dalle autorità civili e militari. Ma senz’altro la presenza più numerosa sarà quella delle comunità parrocchiali, delle associazioni di volontariato, dei gruppi di preghiera che si stringeranno per salutare colui che li ha guidati e sostenuti sin dal primo giorno; predilezione, quella di mons. Castoro, riconosciuta proprio con la sua nomina ad Arcivescovo della sede da cui dipende il grande santuario del Santo di Pietrelcina, contemporaneamente a quella di direttore generale dell’Associazione Internazionale dei Gruppi di Preghiera.

Antonio Vitale








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora