L’evento, voluto e organizzato dalla comunità dei Frati Minori e dall’Ordine Francescano Secolare della Fraternità “San Francesco d’Assisi”, si inserisce nel programma del settenario di preparazione alla festa del poverello di Assisi di domenica prossima
“Casa comune e bene comune”. E’ il tema di una conferenza che si terrà questa sera, alle 19, nel salone
del convento dei Frati Minori di Manduria.
del convento dei Frati Minori di Manduria.L’evento, voluto e organizzato dalla comunità dei Frati Minori e dall’Ordine Francescano Secolare della Fraternità “San Francesco d’Assisi”, si inserisce nel programma del settenario di preparazione alla festa del poverello di Assisi di domenica prossima.
I relatori che svilupperanno la tematica, alla luce della bellissima e interessante enciclica “Laudato Si” di Papa Francesco saranno frate Francesco Zecca, dell’Ordine dei Frati Minori, don Raffaele Bruno e un rappresentante dell’associazione Libera di Taranto.
«E’ davvero una occasione straordinaria dalla quale possiamo attingere nuovi stimoli e proposte ad avere maggiore impegno alla cura della casa comune e del bene comune» si legge in una nota di presentazione dell’evento. «Come francescani secolari siamo chiamati anche a questo: la nostra missione e vocazione ci suggerisce e ci invita ad avere attenzione per la salvaguardia e custodia del creato in un mondo che attualmente molto spesso non dà il giusto peso e importanza al creato stesso.
Papa Francesco, con la sua ultima enciclica “Laudato si”, ci ha consegnato un testo molto importante ricordandoci che la nostra casa comune è anche come una sorella, con la quale condividiamo l’esistenza, e come una madre bella che ci accoglie tra le sue braccia: “Ci uniamo per farci carico di questa casa che ci è stata affidata, sapendo che ciò di buono vi è in essa verrà assunto nella festa del cielo. Insieme a tutte le creature, camminiamo su questa terra cercando Dio”.

Condividi