martedì 03 dicembre 2024


03/12/2017 08:18:32 - Manduria - Cultura

Il cast degli attori

 

Fine settimana con il teatro a Manduria: anche questa sera  “La compagnia del ciambellano” porterà in scena, al teatro “Don Bosco”, la celebre commedia in tre atti di Eduardo Scarpetta “Miseria e Nobiltà” (sipario alle 20,30).

La regista Luciana Stano ha voluto omaggiare il commediografo del teatro napoletano che proprio in questa “Miseria e Nobiltà” aveva compiuto la sua riforma con l’invenzione e la consacrazione del personaggio di don Felice Sciosciammocca, prototipo del napoletano piccolo borghese che sostituisce Pulcinella, maschera d’altri tempi.

Il tema della commedia è la fame che, a distanza di 130 anni dalla nascita del lavoro di Scarpetta, continua ancora ad esserci: la fame di lavoro, la fame di rivalsa, la fame di giustizia, quella fame che, soprattutto nel Mezzogiorno, se non soddisfatta può provocare grandi sconvolgimenti. E’ celebre il finale del primo atto. Tutti in scena siedono avviliti perché ogni tentativo di procurarsi da mangiare è fallito; improvvisamente un cuoco e due sguatteri entrano portando ogni ben di Dio; nessuno si chiede da dove provenga tanta grazia ma tutti scattano come molle avventandosi sugli spaghetti fumanti. E’ la scena che rappresenta e riassume, grottescamente, non il dramma di due famiglie ma la secolare tragedia di un popolo.

Questi i nomi degli attori: Valeria Stano, Rita Scaramuzza, Mariagrazia Filograno, Toto Renna, Alessandro Mingolla, Luigi Palumbo, Daniele Foggetti, Gianni Ruggieri, Roberto Radeglia, Roberto Stano, Lorenzo Prudenzano, Antonio Stano, Daniele Gennari, Leonardo Stano, Alfredo Luceri, Federica Stranieri e Roberta Gennari. Aiuto regia a cura di Pierpaolo Maggi e Chiara Micera.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora