mercoledì 15 maggio 2024

19/12/2009 17:15:45 - Provincia di Taranto - Cultura

Le foto scattate da Antonio Zanata a undici ragazze e quattro ragazzi

 
Presentato il calendario 2010 dell’associazione culturale “In Progress”, che ha anche annunciato ufficialmente, con la pubblicazione del sito internet, l’inizio dei lavori per Miss Progress International, il concorso di bellezza mondiale dedicato ad importanti temi sociali.
Con la conferenza stampa ospitata dal centro commerciale Mongolfiera di Taranto, si è svolta l’attesissima presentazione del calendario ideato dall’associazione culturale “In Progress” di San Giorgio Ionico.
Giusy, Luca e Giuseppe, i tre soci fondatori del sodalizio che ha come mission la valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale, artistico e naturale italiano, si sono avvalsi della preziosa collaborazione di Antonio Zanata, grande professionista della fotografia grazie al quale ben 15 modelli (undici ragazze e quattro ragazzi) saranno i soggetti protagonisti per tutto il 2010 degli scatti realizzati.
Le location scelte variano dai romantici scorci suggeriti dalle amministrazioni comunali di Pulsano e Laterza ad uno stabilimento siderurgico, da una peschereccio in navigazione nel Mar Grande di Taranto al deposito di un autodemolitore, ad una spiaggia e… persino un cimitero.
“Sin dalla fase di ideazione del calendario – dice Giuseppe Borrillo, portavoce dell’associazione – abbiamo voluto caratterizzare questo lavoro con forti contrasti, facendo sì che ciascuno scatto avesse un contesto coerente con il periodo rappresentato”.
A supporto di questa affermazione basti pensare che proprio un cimitero fa da sfondo alla foto di novembre in cui è ritratta Sara, che per Marzo Pamela è stata agghindata come una moderna Venere di Botticelli, che per il mese di giugno Angela sembra tenere tra le mani una stella a ricordare l’arrivo del solstizio d’estate, e così via…
“Un sincero plauso va rivolto a tutti i ragazzi e le ragazze che hanno posato – aggiunge Luca Luccarelli, il vice-presidente – dimostrando disponibilità e professionalità esemplari. Oltre alle aziende sponsor, che hanno consentito di coprire gli ingenti costi affrontati per produrre le 5.000 copie gratuite del calendario, siamo grati anche alle tantissime persone che hanno collaborato con il nostro stesso entusiasmo.”.
Tra queste, una citazione speciale è per Angelo Labriola, il parrucchiere che molti stilisti di fama mondiale chiamano per curare le acconciature delle loro sfilate e per il suo team di specialiste del make-up.
Giusy Nobile, presidente dell’associazione culturale, definisce il calendario “il nostro biglietto da visita per farci conoscere dal pubblico e dalle istituzioni, a cominciare dalla Presidenza della Provincia di Taranto che ci ha onorato della sua fiducia concessa praticamente “a scatola chiusa” e che ha già espresso il suo apprezzamento per come essa sia stata ripagata.”.
Sfogliando questo speciale oggetto da collezione è facile notare, arrivati ad ottobre, come il giorno di domenica 10 sia evidenziato in modo diverso dagli altri festivi e ciò è ben più che giustificato dal fatto che proprio il 10/10/10 sarà eletta la vincitrice di MISS PROGRESS INTERNATIONAL, il concorso di bellezza mondiale dedicato all’Ambiente, ai Diritti Umani, all’Integrazione Culturale ed alla Salute.
Oltre 50 concorrenti in rappresentanza di altrettanti paesi del mondo si contenderanno il titolo di Ambasciatrice del Progresso ed è stata ufficializzata la pubblicazione della versione italiana del sito internet www.missprogressinternational.com alla quale seguiranno, nei prossimi giorni, quelle in inglese, francese e spagnolo.
Una grandissima novità, quindi, nel mondo dello spettacolo nel quale mancava un’idea innovativa che consentisse di trasmettere importanti messaggi al mondo intero in un modo “leggero” come può essere un concorso di bellezza.








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora