mercoledì 15 maggio 2024

23/12/2009 10:10:01 - Provincia di Taranto - Cultura

Metti una sera a cena un calendario

Condensato di bellezza, moda, arte, natura, citazioni paesaggistiche e storiche very glamour spalmate in 365 giorni per accogliere, vivere e congedare mesi e stagioni in modo chic: tutto nel nuovo calendario In Progress 2010, firmato Antonio Zanata in collaborazione con il Make-Up & Styling Angelo Labriola.
Partenza a vele spiegate dunque per la neonata Associazione Culturale In Progress, di San Giorgio Jonico, che a tre mesi dalla sua costituzione esordisce raccogliendo un meritato successo con un calendario in cui, la perfezione di corpi statuari di ragazzi e ragazze rigorosamente pugliesi doc modelli per caso, si innesta all’austerità senza tempo di location storiche della nostra regione, sfondo ideale per catturare giochi di sguardi ammiccanti ed intensi, movimenti appena percettibili, emozioni in bianco e nero ed a colori di un vissuto da stabilimento, da tramonto, da angolo di strada, da shopping compulsivo.
Il calendario In Progress, cult da non perdere per gli amanti del genere e codice di comunicazione attualissimo per le nuove generazioni, diventa così vincente biglietto da visita per un’associazione costituitasi all’indomani di Miss Pulsano, che meglio racconta e traduce le aspirazioni di 3 giovani soci cresciuti a pane, arte e spettacolo. Parliamo della presidente, Giusy Nobile, di Giuseppe Borrillo, e Luca Luccarelli, che, lasciati i ruoli ricoperti in altri ambiti, hanno deciso di fondare un’associazione tutta locale spinti dall’ambiziosa aspirazione di usare lo spettacolo quale forma privilegiata di esaltazione delle incomparabili ricchezze paesaggistiche, culturali ed artistiche, vanto della nostra regione in tutto il mondo. Frutto di un brain storming nel corso di una cena, il calendario di Borrillo e soci lascia un'impronta, a detta degli intervistati, destinata a rimanere, capace di documentare, più di altro, due mesi di intenso lavoro che ha coinvolto i Comuni di Pulsano e Laterza, la provincia di Taranto, Studio 100 e Studio 100 Sat 925 Sky, On air Communication e numerosi sponsor, che hanno consentito la realizzazione materiale del calendario.
In realtà, sottolineano sorpresi ed increduli i responsabili, e lo stesso autore del calendario, benché assente un leitmotiv che faccia da parabola univoca nel raccontare tra di loro le foto, il prodotto nasce come risposta alle richieste del mondo della moda del nostro territorio, bisognosi di sentirsi rappresentati da qualcosa capace di interpretare con gusto e secondo canoni artistici, il lifestyle del meridione. Lo Yachting Club, raffinato ed esclusivo luogo di ritrovo del fine settimana della litoranea tarantina, è divenuto di conseguenza la cornice ideale per una presentazione del progetto soft al punto giusto, ma decisa ed in alcuni tratti romantica, quando un anonimo spasimante ha fatto recapitare ad una delle modelle 365 rose rosse, in perfetto stile grandi dive, permettendo al grande pubblico di conoscere l’impegno di questa associazione, di cui questo primo impegno è preludio ad un progetto dai molti carati. Eh sì! Puntano veramente in alto questi intraprendenti artisti, che vogliono essere i pionieri di un nuovo modo di concepire i concorsi di bellezza. Infatti, il coacervo delle loro idee li porta verso un concorso internazionale di bellezza, Miss In Progress International, che consentirà alle modelle, e quindi alla loro bellezza, di sostenere una giusta causa nel campo
dell’integrazione sociale, della salute, dell'ambiente e dei diritti umani, dando spessore morale alla superficialità dei concorsi di questo tipo.
Non è estraneo alle buone cause nemmeno il fotografo Zanata, sensibile ai richiami della solidarietà, il cui cv di tutto rispetto, lo vuole già creatore di un calendario di beneficenza e fautore di un progetto su Giovanni Paolo II, una foto ideale da consegnare al mondo, per esaltarne il carisma attraverso l’arte fotografica, da contrapporre magari a quella di un politico che non sempre raccoglie i suoi interessi di artista. Sottolineando la professionalità dei modelli e delle modelle per gioco del suo calendario, egli non nasconde le difficoltà di alcuni scatti e si dice pronto a realizzare il suo sogno nel cassetto: un calendario anni ‘50. Sorprende per la freschezza dei suoi anni e per la semplicità del suo pensiero la giovane modella Cabiria, Miss Dicembre e Febbraio, che superata l’iniziale perplessità dovuta alla sua inesperienza, nonostante non sia nuova al mondo delle sfilate, è diventata una dei volti più comunicativi  del prodotto, apparendo sicura di sé e serena nelle pose. Si dimostra generosa anche quando rivolge un invito a quante volessero intraprendere questa carriera a cercare professionisti capaci di rappresentare al meglio la propria personalità, scavando nel profondo e permettendo all’interiorità di prevalere sull'immagine. Anche per lei un sogno nel cassetto: posare per un calendario in abito da sposa, magari insieme ad altre colleghe famose e belle quanto lei, in un triplice elogio alla mediterraneità: Arcuri, Bellucci,  Belen Rodriguez.
Noi della redazione di Manduria Oggi, felici di aver condiviso insieme ai protagonisti questo esaltante momento di gloria, speriamo presto di poter riconoscere nei grandi dello spettacolo anche questi giovani artisti in erba, cui va riconosciuto il merito di essere dalla parte di questo bellissimo sud.

Mimmo Palummieri








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora