giovedì 25 aprile 2024

10/10/2018 17:59:51 - Provincia di Taranto - Attualità

Sabato 13 ottobre dalle ore 15 in via della Scesa 2

 

Ripristinare e bonificare con la biodinamica terreni contaminati nell'area di Taranto. Questo l’obiettivo che iI progetto triennale Taranto R-Evolution - promosso dal Comitato Viandanti Onlus di Bereguardo (PV), dalla Fondazione Centro Educativo Murialdo di Taranto, in collaborazione con EcorNaturaSì S.p.A e Neorurale – vuole intraprendere avvalendosi di analisi puntuali e certificate sui terreni presi a campione. Un modo per verificare l’efficacia dell’agricoltura biodinamica nella bonifica di suoli contaminati, utilizzando una pratica agricola che da quasi cento anni aiuta gli agricoltori a tutelare e rendere fertili i loro terreni producendo alimenti di qualità. E al tempo stesso, un modo per offrire opportunità di formazione e lavoro.

Il progetto di ricerca è stato messo in moto da una sinergia tra soggetti pubblici e privati per trasformare 3mila metri quadrati di suoli contaminati in suoli agricoli biodinamici, riducendo i livelli di inquinamento ambientale che mettono a rischio la salute dell’ambiente e dei cittadini.

EcorNaturaSì, azienda impegnata da oltre 30 anni nella promozione del biologico e del biodinamico di qualità e nella difesa dell’ambiente e del paesaggio agricolo, ha voluto dare il proprio contributo nell’impostare e seguire la sperimentazione. “In anni di esperienza in agricoltura biodinamica abbiamo visto rinascere molti terreni che sembravano irrecuperabili“ commenta il presidente di EcorNaturaSì Fabio Brescacin. “Con l’agricoltura biodinamica ed il conseguente aumento dell’humus e della vita del terreno, si accelera di molto la degradazione dell'inquinante o la sua neutralizzazione”, conclude Brescacin.

A fianco di EcorNaturasSi anche Neorurale, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni e tecnologie innovative per la sostenibilità ambientale. Neorurale ha sviluppato in Lombardia un progetto di riqualificazione ambientale ove natura e agricoltura si supportano e alimentano, portando le zone agricole a divenire fornitrici non solo di cibo ma anche di servizi ambientali per la città. Anche sui terreni di Taranto ci sono le condizioni per la riuscita dell’impresa. “Con grande fiducia e passione avviamo oggi questo progetto di recupero dei suoli agricoli utilizzando la natura e i suoi processi organici. Dopo l’esperienza fatta per 22 anni in provincia di Milano per riportare la fertilità e la biodiversità dei luoghi allo stato pre-industriale, il Sistema Neorurale per uno sviluppo sostenibile arriva ora in Puglia dove inauguriamo una nuova era riunendo esperienze e competenze di partner diversi per recuperare a utilizzo agricolo suoli oggi compromessi”, commenta Piero Manzoni, amministratore delegato del gruppo Neorurale.

Il progetto sarà presentato a Taranto Sabato 13 Ottobre dalle ore 15.00 alle ore 20.00 presso la sede del “Nuovo CEM”, in Via della Scesa 2 in zona Parco Cimino in una conferenza presieduta dai promotori e da alcune autorità del mondo agricolo e scientifico tra cui il presidente di Isde Taranto Maria Grazia Serra.

Programma:
Ore 15.00 arrivo e benvenuto
Ore 15.30 conferenza, intervengono:
Fabio Brescacin Presidente Fondatore di EcorNaturaSì S.p.A.
Padre Nicola Preziuso Presidente fondazione CEM
Luca Pilenga Direttore Generale NeoRurale S.p.A.
Fausto Iori Agricoltore biodinamico e Presidente Cooperativa Agricola Biodinamica Vitulia
Federico Catucci NaturaSì Taranto - Ideatore progetto
Seguiranno approfondimenti a cura di:
Maria Grazia Serra Presidente ISDE medici per l’ambiente Taranto
Michele Baio Formatore/Agricoltore biodinamico
Autorità del mondo scientifico e agricolo

Durante l’evento: Mercatini etici, degustazioni, Olivolandia (giochi e laboratori per bambini)

Promotori e sostenitori
COMITATO VIANDANTI - CORTE DELLE MADRI ONLUS (Bereguardo, Pavia)
https://www.facebook.com/cortedellemadri/
Ente non profit che sviluppa progetti a vantaggio di persone in stato di fragilità economica, sociale e relazionale.

FONDAZIONE CEM CENTRO EDUCATIVO MURIALDO www.orientacem.it
Ente non profit di Taranto dedicato all’orientamento alla vita ed al lavoro dei giovani ed adulti disoccupati e degli ex carcerati

Supporto tecnico
ECORNATURASÌ  www.naturasi.it
Azienda che da oltre trent’anni opera nel settore della distribuzione dei prodotti biologici/biodinamici

NEORURALE www.neorurale.net
Azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni e tecnologie per la sostenibilità ambientale mediante l’integrazione tra attività umane e Natura. L’esperienza ed il know-how sviluppati in decenni sono oggi definiti “Sistema Neorurale".

Neorurale Spa

Alessandra Tiribelli: 0382 15 78201 alessandra.tiribelli@neorurale.com









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora