11/12/2018 16:20:42 - Sava - Attualità

Il progetto, in partnerariato con Tecnomec Engineering, prevede un’azione formativa rivolta agli studenti, al cui termine potrebbero essere assunti

 

“Scuole preposti”, ovvero la scuola oltre l’alternanza.

E’ il progetto che sarà presentato domattina, alle 11, presso la sala conferenze dell’IISS “Del Prete-Falcone”. Progetto realizzato dallo staff dell’istituto superiore di Sava in collaborazione con l’azienda Tecnomec Engineeiring srl.

Partirà all’inizio del 2019 e consiste nello svolgimento di un’azione formativa rivolta a diplomati/diplomandi del settore tecnico/industriale dell’istituto, finalizzata a formare tecnici specializzati nella supervision di cantieri di costruzione e revamping nel settore Fuel-gas, chimico, siderurgico nell’ambito di attività meccaniche, piping&istrumetation.

Al termine del percorso l’azienda assumerà i corsisti che si saranno contraddistinti per impegno e capacità.

DIMENSIONAMENTO DEL PROGETTO - Si intende costruire un gruppo di circa 15 preposti. Il percorso formativo

prevede n. 4 moduli principali:

1. Competenze di ruolo: percezione del rischio, osservazione, comunicazione e leadership (16 ore)

2. La gestione della sicurezza e salute dei lavoratori (140 ore)

3. Le attività tecniche e operative (28 ore)

4. L’addestramento in campo (40 ore)

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO ED ESITO FINALE - Le sedi della formazione saranno i cantieri Tecnomec presso la raffineria ENI di Taranto, la sede centrale dell’I.I.S.S. “Del Prete Falcone” di Sava per lo svolgimento del modulo n. 1 e lo stabilimento Tecnomec di Taranto per tutte le altre attività.

Al termine del percorso formativo saranno forniti attestati di frequenza e superamento di esami al modulo A e B per ASPP, preposti, lavori in quota e lavori in ambienti confinati.

Si procederà all’assunzione dei corsisti che, sentita la Commissione composta dai docenti, avranno dimostrato di poter

ricoprire con capacità il ruolo di “preposto”.

I lavori della cerimonia di presentazione del progetto sarà introdotti dal dirigente scolastico del “Del Prete-Falcone” A. Pagano. I lavori saranno moderati dai docenti tutor dell’istituto, ovvero F. Cito, A. Greco e C. Camicia.

Relazionerà l’ing. A. Chiarella DT di Tecnomec Engineering.

Per info: tel. 099.9746312 – fax 099.9748523.




img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora