15/01/2019 09:41:44 - Sava - Attualità

Il resoconto della seconda edizione dell’evento promosso dall’Amministrazione comunale

 

Battesimo civico per circa 160 neo-diciottenni di Sava presso l’auditorium dell’istituto “Del Prete-Falcone”. A loro, il sindaco Dario Iaia e la consigliera comunale delegata alle Politiche Giovanili, Sabrina Zingaropoli, hanno consegnato una copia della Costituzione e una dello Statuto Comunale.

Alla seconda edizione del “Battesimo civico” sono intervenuti Enrico Cuccodoro, docente di Diritto Costituzionale presso l’Università del Salento di Lecce e Antonello De Nuzzo, sindaco di Francavilla Fontana, oltre al dirigente scolastico Alessandro Pagano.

«E’ stata una giornata straordinaria» il commento del sindaco Iaia e della consigliera Zingaropoli. «Diventare maggiorenni non è un momento qualunque della vita di cittadini. E’ un momento fondamentale che va celebrato con un nuovo battesimo, questa volta civile ed è quello che abbiamo voluto far . Compiere diciotto anni non è importante solo perchè si può conseguire la patente per guidare lìauto. Lo è perchè si acquisiscono diritti democratici fondamentali, quale per esempio il diritto di elettorato attivo e passivo.

Ecco, noi abbiamo voluto, in un periodo come quello attuale in cui vi è carenza di senso civico e di nazione, sancire che i principi e i valori fondamentali della nostra vita di cittadini sono quelli scolpiti nella nostra Costituzione. Principi e valori che sono chiari e definiti ed appartengono a tutti e da tutti i cittadini devono essere conosciuti, pensiamo alla inviolabilità della persona umana, al diritto all'uguaglianza, al lavoro, alla libertà di religione, alla salute, all’istruzione per esempio.

Nell’occasione, abbiamo voluto premiare anche il giovanissimo studente del “Del Prete-Falcone” Giuseppe Bungaro, eccellenza di questa scuola e non solo, che, negli ultimi mesi, è salito agli onori della cronaca nazionale per avere progettato uno “stent” cardiaco».

 



img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora