giovedì 28 marzo 2024

02/02/2019 08:52:21 - Provincia di Taranto - Attualità

Nel borgo salentino tra gastronomia locale, artigianalità, storia e cultura del territorio

 

Giornata sotto i riflettori per Fragagnano: mercoledì arriveranno le telecamere di “Mezzogiorno in Famiglia”, programma ideato e diretto da Michele Guardì, condotto da Massimiliano OssiniAdriana Volpe, Sergio Friscia e trasmesso in onda su Rai 2. Tanti saranno gli incubatori culturali e la gente presente in piazza Regina Elena per presentare ad una delle inviate speciali del programma medesimo le peculiarità culinarie, le produzioni artigianali e le attrattive socioculturali che la piccola cittadina ubicata nell’area orientale della provincia ionica presenta all’attivo.

E’ stato il sindaco Giuseppe Fischetti, in collaborazione con l’associazione culturale “Terra Nostra” di Fragagnano, promotrice e coordinatrice del progetto, a formalizzare la richiesta ufficiale alla Rai per partecipare al programma “Mezzogiorno in Famiglia”. E mercoledì piazza Regina Elena ospiterà la troupe televisiva di Rai 2 che avrà il compito di conoscere la realtà fragagnanese. L’appuntamento per tutta la comunità invitata è dalle 8 alle 14. La partecipazione al programma è atto a far conoscere le proprie bellezze in una delle trasmissioni più viste di Rai 2 e cercare di vincere lo scuolabus, messo in palio ogni anno al termine della stagione.

Questa volta, durante le puntate ci sarà la possibilità di televotare in diretta la squadra di Fragagnano per conquistare le sfide di ballo e di canto. Sabato 9 febbraio e domenica 10 le telecamere di Rai 2 immortaleranno la squadra di giovani volenterosi.

I partecipanti sono stati selezionati dall’ufficio casting del programma medesimo. La puntata del sabato si aprirà con la cartolina di presentazione di Fragagnano; quindi spazio al gioco con la squadra dei ragazzi in piazza: affronterà l’avversaria di un altro comune d’Italia con prove di abilità e divertenti giochi di squadra.

La domenica si aprirà con una rievocazione storica sulla fondazione dell’antico feudo medioevale di Fragagnano, con tanto di corteo storico ed altri attrattori culturali. Spazio quindi al gioco tra gli studi televisivi e la piazza.

Il primo cittadino di Fragagnano Giuseppe Fischetti ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: «L’Amministrazione è molto contenta di poter realizzare un sogno che è partito dall’associazione Terra Nostra, diventando, inoltre, un sogno di tutti noiTerra Nostra, guidata da Orazio Surgo, ci offre tantissime soddisfazioni e ritengo che siano questi gli strumenti che un’Amministrazione può e deve utilizzare per dare visibilità e prestigio al proprio territorio».

Questi i ragazzi che giocheranno presso gli studi a Roma, selezionati dall’ufficio casting del programma televisivo: Piero Fiscini, Pierpaolo Alberti, Stefano D’Elia, Alex Tarantini, Stefano Andrisano, Emanuela Massaro, Claudia Massaro, Ester Surgo e Alessia Todaro. Le prove artistiche, invece, saranno sostenute da Veronica Antonucci (canto) e Ilaria Zingaropoli con Andrea Russo (ballo professionista latino americano/ caraibico). In piazza a rappresentare il Comune di Fragagnano in loco: Giuseppe Pesare, Maria Teresa Macripò, Azzurra Maggiore, Christian Capotorto, Fabio Intermite, Simone D’Elia e Fortunato Oriolo.      

Tutti in piazza Regina Elena per renderla piena e festante, mostrando a tutta Italia il calore dei fragagnanesi e di tutta la gente del sud, mercoledì 6 febbraio, ore 8.30 a Fragagnano.

 

Vincenzo Ludovico

Uff. Stampa – Ass. Terra Nostra

 









img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora