domenica 19 maggio 2024

24/12/2008 16:20:37 - Manduria - Speciale

Il pregio e l’esclusività dei pezzi unici di Leonardo Montesardo

 
Il pregio e l’esclusività del pezzo unico. Lo stile artigianale inconfondibile. La fine lavorazione a mano. Il gusto e l’arte di chi ancora lavora, con pazienza, nella propria officina ognuno dei propri prodotti.
Sono le sensazioni che si avvertono visitando la falegnameria e il punto espositivo dell’azienda artigianale manduriana Montesardo Style (via Amendola, info 099-9713928). Quasi una galleria d’arte con opere tutte in legno, frutto della passione e della ricerca di un giovane ma ambizioso artigiano manduriano: Leonardo Montesardo.
Preso il posto del padre nell’azienda familiare (fondata da Vittorio Montesardo), Leonardo ha subito voluto imprimere una svolta nella sua conduzione. Non più la semplice e la classica falegnameria di una volta, ma un’officina (messa a norma in ogni particolare, con un oneroso investimento economico) in grado di competere con le sfide di un mondo imprenditoriale sempre più agguerrito, puntando sulla propria peculiarità: l’artigianalità dei prodotti e la loro originalità. Seguendo, in questo, l’intuizione del padre Vittorio, che si era già specializzato nei restauri delle opere sacre (anche in cartapesta) e nelle creazioni in stile barocco.
In un periodo di grave recessione economica e in una fase in cui le nuove generazioni sono sempre più attratte da lavori comodi dietro la scrivania, c’è da ammirare il coraggio e lo spirito imprenditoriale del giovane Leonardo, 32 anni, che torna a far risplendere e a rilanciare quello che, sino ad un po’ di tempo fa, era un vanto della città di Manduria e della zona: l’artigianato. Settore che, via via, ha perso tantissimi maestri e, con essi, anche tanti posti di lavoro. Senza che nessuno abbia mai fatto per nulla per proteggere un comparto (in esso comprendiamo gli artigiani che lavoravano nel settore dell’edilizia, della ferramenta e della falegnameria) che per decenni è stato il traino dell’economia, insieme all’agricoltura.
Eppure in altre regioni, che sono molto più industrializzate della Puglia (come il Piemonte) esistono leggi che tutelano e promuovono le lavorazioni dell’artigianato che presentano elevati requisiti di carattere artistico o che estrinsecano valori economici collegati alla tipicità dei materiali impiegati, delle tecniche di lavorazione, dei luoghi di origine o alla cultura, anche di derivazione locale…
In assoluta controtendenza, quindi, Leonardo si è voluto cimentare in questa sfida: entrare nel mercato, non solo locale, con prodotti concepiti nel proprio laboratorio e poi brevettati. Sfida dalla quale la Montesardo Style sta iniziando a raccogliere le prime grandi soddisfazioni. Come, ad esempio, il premio ricevuto alla prima partecipazione alla fiera specializzata del settore, il MACEF di Milano, e le tante richieste di suoi prodotti che arrivano con regolarità da diverse zone d’Italia.
Nella galleria fotografica vi proponiamo solo alcuni degli originalissimi prodotti di Leonardo Montesardo. Prodotti che, lo ammettiamo, non si possono apprezzare totalmente in foto. Ecco l’invito: visitate il suo punto di esposizione o visitate il sito www.montesardostyle.com
Non si potrà che rimanere affascinati dalla sua arte esclusiva. E non si potrà andar via senza un souvenir dell’artigianato manduriano. Pregiato quanto almeno il Primitivo!








img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora