09/03/2019 10:00:35 - Sava - Attualità

«Difendete la vostra terra: può vivere di turismo, proprio come avviene a Lecce, rinunciando alle grandi industrie che inquinano e uccidono»

Non ha parlato solo delle nuove mode musicali: il Trap, tanto detestato dagli adulti, ma pure così seguito dai ragazzi. Nandu Popu, leader dei Sud Sound System, si è soffermato anche sul proprio impegno nel sociale: le battaglie per difendere il territorio dall’inquinamento, il fenomeno della Xylella (a suo avviso, alla base potrebbero esserci anche delle speculazioni) e delle recenti polemiche che hanno investito Emma Marrone (l’artista salentina aveva chiesto di riaprire i porti ai migranti) e l’esito dell’ultima edizione del festival di San Remo.

Dopo aver parlato dei suoi primi approcci con il mondo musicale, Nandu Popu, ospite dei ragazzi del laboratorio di giornalismo dell’IISS “Del Prete-Falcone” di Sava, ha rimarcato la funzione catartica della musica nella storia: dalla preistoria ai giorni nostri.

«Sin dai tempi dei nostri avi, i nomadi raccoglitori, la musica ha svolto la funzione di consolazione e di guaritrice (un altro esempio è la taranta)» ha sottolineato Nandu Popu. «La felicità è assicurata dalla musica».

La sua è stata una vera e propria lezione: di vita, ma anche filosofica. Con la sua cultura, Nandu Popu ha incantato i ragazzi e ha loro indicato la via maestra.

«Ragazzi, non dimenticatelo mai: solo con la cultura sarete liberi. Le vere rivoluzioni sono possibili usando “l’arma” della cultura».

Quasi due ore di coinvolgente confronto, che ha offerto ai ragazzi, guidati dalla prof.ssa Rosa Soloperto, tanti spunti utili, ora, per scrivere le riflessioni da pubblicare nel giornale della scuola.

«Ai ragazzi propongo un “messaggio rivoluzionario”: cerco di far loro capire che devono essere padroni della propria vita, delle proprie scelte. Ciò che conta è essere interpreti nella società e non dei semplici figuranti. Io lo dico sempre ai ragazzi del sud: devono studiare il doppio degli altri, perché hanno davanti un muro più altro e perché il modo chiederà loro delle energie maggiori».



img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora