martedì 05 novembre 2024


21/03/2019 09:54:39 - Manduria - Cultura

Interverranno frate Francesco Zecca, frate Oscar Mario Marzo e l’Imam di Lecce, Saiffedine Maaroufi

 

Sarà ricordato sabato 30 marzo, alle ore 19, nella chiesa del convento S. Francesco, a Manduria, l’Ottavo Centenario dell’incontro di Francesco d’Assisi con il Sultano d’Egitto, Melek-El-Kamel, avvenimento che tanto impressionò i contemporanei e, da secoli, segna la storia dell’Umanità.

Francesco aveva creduto di dover ravvisare, nella visione che gli era apparsa promettendogli un palazzo pieno di armi e una sposa bellissima, un invito del cielo ad arruolarsi per la quinta Crociata indetta da Innocenzo III, per poi ricevere le insegne di cavaliere e partire alla riconquista della Tessa Santa sottratta dai Musulmani alla Cristianità. Ben presto, però, da soldato del Papa si fece soldato di Cristo promovendo la sua Crociata di fede e di amore, innanzitutto invitando i cristiani a vivere in pace tra di loro così da essere modello anche per i seguaci dell’Islam, presso i quali aveva deciso di recarsi a predicare il Vangelo: non il sangue, fraterno, doveva scorrere, ma l’amore di Cristo.

I Frati Francescani che dimorano nel Convento S. Francesco, a Manduria, per celebrare l’evento, in collaborazione con la Fraternità locale dell’Ordine Francescano Secolare, propongono il tema “L’ospitalità via al dialogo” che sarà trattato da personalità di prestigio in una tavola rotonda moderata dal Coordinatore nazionale dell’Ufficio “Giustizia, Pace e Integrità del Creato”, frate Francesco Zecca ofm. Interverranno il manduriano frate Oscar Mario Marzo ofm, che parlerà di “Novità e attualità dell’evento”. Frate Oscar, attualmente a Roma presso la Congregazione per le Chiese Orientali, ha dimorato per anni nella Custodia di Terra Santa, nei Luoghi Santi. A lui si unirà il dott. Saifeddine Maaroufi, Imam di Lecce, notoriamente impegnato nel dialogo interreligioso, che farà un’esposizione particolareggiata dell’ “Ospitalità nei testi islamici”.

L’occasione è quanto mai propizia per una risposta corale di Umanità in questi giorni in cui il sangue di innocenti, mostruosamente fatto scorrere in Nuova Zelanda, ci dice che la riserva di odio presente nel cuore dell’umanità non si esaurisce mai.

 

Luigi Pinelli

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora