29/03/2019 09:25:12 - Sava - Attualità

Il “cassonetto intelligente” creato dalla scuola savese è capace di riconoscere, separare, pesare e preparare al conferimento il rifiuto, differenziato per le categorie prevalenti di vetro, metallo, plastica, umido, carta, RAEE, indifferenziato

 

Il progetto “Il cassonetto intelligente” dell’IISS “Del Prete-Falcone” di Sava fra i dieci progetti selezionati dal concorso di robotica dedicato alle scuole superiori “Welcom to automation”.

In virtù del gran numero di iscrizioni, è stato deciso di dividere le esibizioni dei progetti in gara in due giornate e in due location differenti: una a Reggio Emilia, presso il Tecnopolo e altra a Napoli, presso il Polo Universitario di San Giovani a Teduccio. La giuria di esperti, composta da rappresentanti delle istituzioni partner del concorso, hanno valutato i progetti proposti riconoscendo un punteggio da 1 a 10 alle seguenti voci: presentazione, esposizione del progetto e qualità dei contenuti esposti; originalità, inventiva e singolarità nella creazione; estetica, qualità del design del manufatto; scopo sociale, utilità sociale del manufatto per cui ci si candida; movimento, fluidità e regolarità; tecnologia, insieme delle tecniche utilizzate per la realizzazione del manufatto; multidisciplinarità, eventuale coinvolgimento di istituti ad indirizzo umanistico.

Anche quest’anno il comune denominatore è il “riciclo”: tutti i manufatti presentati sono composti, nella struttura meccanica, al 100% da materiale riciclato, nel pieno rispetto dell’ambiente e dei costi di produzione. Inoltre, ogni progetto doveva rispondere ad un particolare bisogno sociale (assistenza, salvaguardia dell’ambiente, sicurezza, ecc.).

Gli studenti della scuola savese hanno presentato il “cassonetto intelligente”, capace di riconoscere, separare, pesare e preparare al conferimento il rifiuto, differenziato per le categorie prevalenti di vetro, metallo, plastica, umido, carta, RAEE, indifferenziato. Si tratta di un dispositivo automatizzato, realizzato con componenti elettromeccanici riciclati e alimentato da fonti energetiche rinnovabili (mini pannello fotovoltaico).

 



img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora