venerdì 05 dicembre 2025


04/12/2025 10:04:49 - Sava - Attualità

Ad ispirare la nuova storia di Asia Pichierri è la voce di Jon Bon Jovi nella cover rock del pezzo del 1960

Sarà presentato domani sera a Sava, alle ore 18:30, presso la Sala del Gusto, il nuovo romanzo della promettente scrittrice savese Asia Pichierri, dal titolo “Please come home for Christmas”, edito da Tomolo.

Ad ispirare la nuova storia di Asia Pichierri è la voce di Jon Bon Jovi nella cover rock del pezzo del 1960: “Please come home for Christmas”. Un’idea nata nel 2022, ristrutturata nel tempo in un lavoro di ricostruzione e decostruzione durato tre anni. Poi, finalmente, il personaggio di Felicity viene tirato fuori dal cassetto grazie alla Tomolo edizioni, fino alla pubblicazione del 15 novembre 2025.

Protagonista è una donna alla soglia del quarant’anni che, dopo aver messo in pausa la sua vita per dedicarsi completamente all’amore e alla coppia, vede il suo matrimonio fallire improvvisamente e senza motivi evidenti. Tutte le sue sicurezze crollano, a favore di una sola consapevolezza: quella di aver perso di vista se stessa, dedicando tutte le sue energie a quello che pensava essere l’amore della sua vita. Ciò che le consiglia la sua psicoterapeuta è di tornare a ricostruire la sua personalità da un posto specifico: casa sua. Felicity scoprirà che a volte basta solo tornare a casa per ritrovarsi, scegliendo chi, ogni giorno, decide di essere casa.

Asia Pichierri, nata nell’anno di “It’s my life” dei Bon Jovi”, vive di libri, per i libri e con i libri. Apre il suo blog letterario nel 2016, prendendosene cura per cinque anni. Studia alla facoltà di lettere moderne e si laurea in filologia moderna con una tesi magistrale dedicata al lavoro redazionale di Alessandro Manzoni nei Promessi Sposi. Dal 2021, si occupa di editoria: è editor e correttrice di bozze, addetta stampa e organizzatrice di eventi culturali. Conduce il format televisivo “Zibaldone di pensieri” sulla storica emittente televisiva RTM.

Ha scritto: “Un tacco per innamorarsi, Solo per lei, Vieni e cambiami la vita, Every breath you take e Anche se manchi tu”.

A questo importante evento, interverrà il sindaco di Sava Gaetano Pichierri, il vice sindaco Roberta Friolo ed altre autorità locali. Modera la presentazione Veronica Mandaglio. L’ingresso è libero.

“Please come home for Christmas” è la sua ultima pubblicazione ed è attualmente disponibile su Amazon e su tutti gli store fisici e digitali.

Alessandro Piccinni