venerdì 05 dicembre 2025


28/11/2025 16:31:42 - Sava - Attualità

Al Del Prete Falcone vince l’inclusione e lo spirito di squadra: protagonisti le allieve e gli allievi degli istituti comprensivi di Sava, Manduria, Monteparano, San Giorgio, San Marzano e Avetrana

La Giornata Internazionale della Tolleranza, istituita dall’UNESCO nel 1995, è stata il tema centrale della serata di premiazione della III edizione del concorso artistico letterario “Abbattiamo i muri, costruiamo i ponti”, organizzato dall'IISS Del Prete Falcone, con il patrocinio morale del Comune di Sava.

Protagonisti le allieve e gli allievi degli istituti comprensivi di Sava, Manduria, Monteparano, San Giorgio, San Marzano, Avetrana, che hanno risposto all’invito a riflettere sul valore della tolleranza, che promuove la comprensione tra culture, contrastando odio e discriminazione. Essere tolleranti significa, infatti, valorizzare le differenze e promuovere relazioni basate su dialogo, cooperazione e convivenza pacifica.

Ed è proprio questo il messaggio che i ragazzi, sapientemente guidati dai loro insegnanti, hanno saputo trasmettere attraverso i loro elaborati, sottolineando come la comunicazione non violenta e la gestione delle emozioni sono strumenti fondamentali per tradurre tolleranza e gentilezza in comportamenti concreti.

Ogni classe ha presentato un prodotto finale (elaborato scritto, grafico pittorico, video), frutto della collaborazione e della partecipazione attiva di tutti, interpretando il valore universale e inalienabile del rispetto delle differenze e riflettendo, (in modo artistico e creativo) sulla possibilità di diventare i veri agenti di cambiamento in una società in continua evoluzione.

L’evento si è aperto con il benvenuto della dirigente scolastica, Pierangela Scialpi, lieta di accogliere gli studenti delle quinte classi della primaria e delle terze della scuola secondaria di primo grado, le famiglie e i docenti degli istituti partecipanti, sottolineando il valore sotteso al concorso: costruire ponti tra le scuole e il territorio che diventino volano di un nuovo umanesimo, capace di mettere al centro relazioni autentiche e rispettose delle peculiarità di ciascuno.

La scuola, infatti, può e deve diventare luogo in cui si sperimentano il pluralismo, la pacifica convivenza, la democrazia, l’inclusione, ha sottolineato la preside Scialpi, dove si scoprono talenti puntando alle soft skills e, in particolare, come richiesto dal compito autentico del concorso, alla capacità di lavorare e collaborare con gli altri. Uno dei compiti più importanti della formazione è, senza dubbio, l’educazione alla cittadinanza promossa attraverso esperienze significative che insegnino a prendersi cura di sé stessi, degli altri e dell’ambiente e favoriscano la solidarietà. Bisogna educare alla differenza per valorizzarla, per promuoverla come elemento di ricchezza che faccia leva sulla logica della curiosità e dell’incontro.

Un compito sfidante anche per gli studenti e le studentesse dell’istituto che hanno mostrato competenza organizzativa e comunicativa nella presentazione, ai futuri alunni della scuola secondaria di secondo grado, della variegata offerta formativa del “Del Prete Falcone”, polo scolastico che comprende diversi percorsi, liceale, tecnico e professionale, capaci di rispondere alle richieste di una società sempre più complessa.

Come ha sottolineato la referente del progetto, prof.ssa Gabriella Biasi, che ha giocato un ruolo chiave nell’organizzazione e nel successo dell’iniziativa insieme alle docenti referenti dell’Area inclusione, prof.sse Duggento Tiziana e Palumbo Daniela, il concorso ha avuto, infatti, una duplice finalità: stimolare lo spirito di collaborazione e di inclusione tra ragazzi e implementare la consapevolezza di poter operare un cambiamento attraverso azioni concrete, progettate e attuate in percorsi capaci di trasformare le conoscenze in competenze spendibili nei diversi contesti di vita.

Dopo i dovuti ringraziamenti alla giuria, composta quest’anno dalle studentesse e dagli studenti dello stesso istituto, all’Amministrazione comunale di Sava, rappresentata dalla dott.ssa Immacolata Fiscini, per aver offerto le targhe premio e alle agenzie librarie Promopress Agenzia Editoriale di Gigi Traetta e casa editrice Zanichelli, rappresentata da Donato Valenzano, per i premi di carattere culturale e librario, si è passati alla premiazione.

A tutte le classi è stato riconosciuto un premio che ha voluto sottolineare l’impegno profuso e la capacità di lavorare in squadra in un progetto inclusivo dove tutti hanno potuto esprimere il loro potenziale e imparare dagli altri, ma soprattutto imparare ad imparare proprio come previsto dalle finalità del concorso.

Istituti comprensivi e classi partecipanti alla III edizione del concorso “Abbattiamo i muri , costruiamo ponti”

IC GIOVANNI XXIII SAVA:

3ª C POESIA: NOTE DIVERSE, MA INSIEME IN ARMONIA (prof.ssa Manuela Spagnolo)

3ª G ELAB. GRAFICO PITTORICO: ANDIAMO CONTRO LE APPARENZE (prof.ssa Delle Donne Raffaella)

5ªA ELAB. GRAFICO PITTORICO:IL FLUSSO DEL CAMBIAMENTO dall’ombra, all’azione, alla luce (ins. Giorgia D’Oria)

5ª B ELAB. GRAFICO PITTORICO: LA SAGGEZZA E’ SAPER STARE CON LA DIFFERENZA SENZA ELIMINARE LA DIFFERENZA (ins. Cosimo Di Coste)

IC MICHELE GRECO MANDURIA :

3ª A: VIDEO :Un mondo senza confini…un mondo di amore (prof.sse Maria Luisa Brunetti e Annamaria Dicursi)

3ª E: CARTELLONE: VIVA LA DIVERSITA’ (prof.ssa Raffaella Delle Donne)

IC PRUDENZANO DON BOSCO MANDURIA:

5ª A-B-C-D-E-F-G: VIDEO: LE PAROLE SONO PIETRE (prof. Roberto Bascià e Angela Russo)

3ª F-G: VIDEO: GLI ALTRI ADDOSSO (prof. Roberto Bascià)

3ª G: : ELABORATO SCRITTO: SE NE ACCORGERANNO? (prof.ssa Grazia Lecce)

IC CASALINI SAN MARZANO: ins. Festa Maria

5ª E video: Uguale valore, stessi diritti (ins. Festa Maria)

5ª A e 5ª B video: Ogni viso è una poesia (ins. Saracino Lorena -Pitarra Laura Atena)

5ª C ELAB. Grafico TUTTI UNITI PER I DIRITTI UMANI

5ª D COSTRUIAMO PONTI, NO MURI (inss. Festa Maria e Lonoce Raffaella)

3ªA elaborato scritto: UN GIORNO INDIMENTICABILE +2 elaborati grafici (prof. Dario Alfieri - prof.ssa Vania Iaia)

 

IC MADONNA DELLA CAMERA MONTEPARANO

ELABORATI GRAFICI (prof.ssa Sara Candida)

3ªA: La nostra classe

3ªB: Donna libera 3ªC: Il futuro è per tutti

3ªD: Luce dell’unione

IC BONSEGNA TONIOLO:

3ªA-B: Elaborati Grafici: Costruiamo ponti & Abbattiamo muri (prof. Gianfranco Franzoso)

IC MARIA PIA PASCOLI SAN GIORGIO

5ª A- video Esiste solo una razza

5ª B video: Dagli occhi di Luca (ins. Maria Francesca Nastasia)

IC MORLEO AVETRANA:

3ª B: Elaborato grafico: Abbattiamo muri, costruiamo ponti (prof.ssa Laura De Santis)