11/04/2019 09:38:16 - Sava - Attualità

Obiettivi del progetto informare i giovani sui tumori operando nel senso della prevenzione e della educazione alla salute

Si è svolto ieri (mercoledì), presso l’I.I.S.S. “Del Prete - Falcone” in Sava, il Progetto Martina organizzato dal Lions Club di Manduria. Obiettivi del progetto informare i giovani sui tumori operando nel senso della prevenzione e della educazione alla salute. Il progetto nasce da una storia vera, quella di Martina, una giovanissima morta per un tumore alla mammella, diagnosticato troppo tardi. La ragazza ha lasciato un testamento spirituale chiedendo espressamente di parlare ai giovani, informandoli sui rischi che si possono correre e fornendo loro elementi per poterli contrastare. Il progetto è stato fatto proprio dall’Associazione dei Lions Club ed è sponsorizzato dall’OMS e dal MIUR.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente del Club, prof.ssa Giovanna Caforio Massarelli che ha sottolineato l’importanza di una corretta informazione unita all’acquisizione di adeguati stili di vita: per prevenire ed affrontare bisogna conoscere. Brillante il contributo della relatrice, dott.ssa Vita Caroli Casavola che, affrontando con delicatezza e competenza alcune tra le patologie più diffuse, quali il virus HPV, primo responsabile del tumore al collo dell’utero, i carcinomi mammari, il melanoma e il carcinoma dei testicoli nei ragazzi, ha suscitato interesse e partecipazione  sollecitando riflessioni ed interventi significativi e sensibilizzando nel senso di adeguati comportamenti da assumere nelle differenti fasi della prevenzione. Apertura per l’argomento è stata espressa dal dirigente scolastico, prof. Alessandro Pagano che, sempre disponibile alle attività proposte dai Lions, ha posto in essere le migliori condizioni organizzative per la riuscita dell’evento.



img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora