12/04/2019 09:21:10 - Provincia di Taranto - Attualità

Ecco il programma completo. Fra tutti i partecipanti attivi, sarà estratta a sorte una bicicletta elettrica

 

Ogni anno, milioni di tonnellate di rifiuti abbandonati finiscono negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste o da qualche parte semplicemente nella natura. La causa principale di tutto ciò sono i modelli insostenibili di produzione e di consumo delle nostre società, cattive politiche di gestione dei rifiuti e mancanza di sensibilità nella popolazione. Per ridurre l’abbandono dei rifiuti in natura e dare visibilità al tema, la SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) coordina ogni anno una giornata di pulizia europea (European Clean-up Day) per sensibilizzare contro il littering (l’abbandono dei rifiuti in natura), chiamata Let’s Clean Up Europe.

Prendendo parte a Let’s Clean Up Europe! e aiutando a tenere pulito l’ambiente, i partecipanti possono rendersi conto di quanti rifiuti sono abbandonati vicino a loro. Questa azione dà un’opportunità unica per sensibilizzare i cittadini sui problemi dell’abbandono e per aiutare a cambiare i loro comportamenti quotidiani.

Svolgimento della manifestazione

Ieri 11 aprile

Svolgimento dell'attività didattica delle prime classi coordinato dalla istituto comprensivo Buonarroti di Torricella interverranno. Sono intervenuti l’assessore all’Ecologia Cosimo Delli Ponti, l’assessore alla Cultura Mirella Massaro e il sindaco Michele Schifone

Oggi e domani

Start ore 9:00

Raduno ore 9 dei partecipanti, singoli cittadini gruppi spontanei ed associazioni aderenti in piazzetta Torre Ovo.

Verrà distribuito il materiale per lo svolgimento dell’azione clean up, quale buste e guanti.

Raccolta di materiale presente nell’arenile (plastica, vetro e carta), differenziato il più possibile.

Ove ritrovamenti di materiale pericoloso (eternit, pneumatici o simili) gli organizzatori provvederanno alla segnalazione per la rimozione degli stessi.

fine ore 12,00

Nelle giornate 11, 12 e 13 aprile i svolgerà il sorteggio di una Bicicletta Elettrica messa a disposizione dal Comune di Torricella. (donata dal consigliere regionale Giuseppe Turco al Comune di Torricella in occasione della manifestazione).

Verranno distribuiti gratuitamente  i biglietti per l’estrazione solo ai partecipanti attivi!

Il 13 aprile, al termine della manifestazione, in piazzetta Torre Ovo avrà luogo l’estrazione del biglietto vincente e la consegna del premio al vincitore.

SmartWay City Bike Unisex C1

Fa parte della gamma di biciclette a pedalata assistita di SmartWay, un brand molto attivo nell’ambito della mobilità #sostenibile.

Presenti alla manifestazione Più Puglia. Un progetto web che racchiude l'obiettivo di diffondere attraverso immagini, amatoriali e non, le bellezze della nostra regione e tutte le sue caratteristiche.

TORRE OVO d’aMare II edizione

Let’s clean up Europe

Prendiamoci cura del nostro territorio e del nostro mare

 

Viviana Baldari

Torre Ovo & Friends



img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora