marted́ 05 novembre 2024


26/04/2019 10:02:12 - Manduria - Cultura

Si tratta di un romanzo psicologico scritto nel lontano 1997

Si intitola “Nella notte chiara di luna” ed è un romanzo inedito scritto da Cosimo Pio Bentivoglio, stimato operatore culturale di Uggiano Montefusco, venuto a mancare un anno fa.

Per onorare la sua memoria, oggi (venerdì 26 aprile), sarà presentato al pubblico nel corso di una cerimonia che avrà luogo, alle 18,30, presso il Museo del Primitivo dei Produttori di Manduria. Ne parleranno Rosario Iurlaro, socio della Società di Storia Patria della Puglia, Luigi Marseglia, dell’Università di Bari, ed Ettore Catalano, membro onorario dell’Università del Salento.

Si tratta di un romanzo psicologico scritto nel lontano 1997. E’ la storia di un fatto delittuoso avvenuto nella prima metà del '900 in un piccolo borgo di fantasia, Malaterra, di ben riconoscibile ubicazione geografica. Il mondo contadino è lo scenario in cui i protagonisti vivono ed operano.

Con la tecnica dell’indagine retrospettiva, l’autore prende per mano il lettore e lo guida e, quasi, lo prepara all’esito finale che appare comunque inevitabile. Carmelina, voce narrante, è una giovane donna che in un gioco di continui feedback, vede riaffiorare nella memoria le linee guida di tutta la vicenda.

Le vicende umane dei personaggi si intrecciano a quelle di una comunità contadina. Una comunità immersa in quel mondo contadino legato al ciclo eterno delle stagioni dove ogni gesto, ogni parola acquistano un significato particolare.

Lo stile, il linguaggio accattivante sempre accurato e appropriato rendono la lettura altrettanto fluida ed agevole.

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora