04/05/2019 10:07:10 - Provincia di Taranto - Attualità

L’iniziativa, promossa dalla coop “Nuova Luce”, è rivolta ad avvocati, amministratori di sostegno, assistenti sociali, psicologi, educatori, famiglie di pazienti con disabilità

 

Martedì prossimo, 7 maggio, presso il salone di rappresentanza della Provincia di Taranto, si terrà un convegno dal titolo “Misure di tutela della persona: l’Amministratore di Sostegno”, organizzata dalla Cooperativa “Nuova Luce” e con l’ausilio della “Associazione Tutela e Sostegno - ATeS”.

L’evento, organizzato con la collaborazione dell’Ordine degli Avvocati di Taranto e la Fondazione Scuola Forense,  è patrocinato dalla Provincia di Taranto e dai Comuni di Taranto e Statte.

La tutela della “salute” dell’individuo, compreso l’incremento delle abilità relazionali e delle autonome capacità di vita, costituiscono gli assi portanti dell’impegno sociale che la Cooperativa “Nuova Luce” ha deciso di assumere come prioritario ed imprescindibile. Nel corso dell’evento, che avrà inizio alle ore 9 e terminerà alle ore 17:30, si offrirà una panoramica delle varie misure che il nostro ordinamento giuridico prevede in sostegno di persone con disabilità o problematiche psicosociali. Verrà approfondita il ruolo  dell’Amministratore di Sostegno come strumento e risorsa a supporto della persona fragile, esplorandone in particolare le principali potenzialità ed i confini di azione.

Pertanto, attraverso l’aiuto di alcuni tecnici del settore si affronteranno le seguenti tematiche:

•        Interdizione;

•        Amministrazione di Sostegno;

•        Consenso Informato.

L’iniziativa è rivolta ad avvocati, amministratori di sostegno, assistenti sociali, psicologi, educatori, famiglie di pazienti con disabilità e a tutti coloro i quali si ritrovano interessati all’argomento.

Si prevede l’attribuzione di crediti formativi per la categoria degli avvocati e rilascio di attestato di partecipazione per gli uditori.



img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora