11/05/2019 09:11:04 - Sava - Attualità

Fra gli ospiti dell’evento anche il campione di volley Matei Cernic e il ballerino e coreografo Radu Ciuca

 

Il campione di pallavolo Matei Cernic e il ballerino, maestro e coreografo Radu Ciuca fra gli ospiti della nona edizione della serata finale del premio “Chiara Melle – Piccoli talenti crescono”, che ha avuto luogo ieri sera presso il teatro “Salerno” di Sava.

L’accoglienza del prossimo è stato quest’anno il fil rouge della serata promossa dall’associazione “Chiara Melle, che persegue il proprio intento di sensibilizzazione e coinvolgimento sociale in una prospettiva sempre più ampia di educazione morale. Riesce a promuovere iniziative che catalizzano le energie locali, come nel caso dell’After School destinato alla prevenzione della disperazione scolastica; riesce a convogliare specialisti nei progetti di prevenzione delle dipendenze; a coinvolgere insegnanti genitori e Amministrazione sul progetto di Educazione stradale. La chiave di lettura di questa “vocazione” è prendersi cura del territorio, stimolare la cittadinanza attiva che coltivi le relazioni, si prenda cura dell’altro, produca cultura, in poche parole! E non a caso il tema della serata sarà appunto l’Accoglienza, con un sottotitolo ancora più eloquente: “Speranza in un nuovo umanesimo”.

«L’accoglienza dell’Altro non deve far pensare soltanto ai migranti, agli stranieri che ogni giorno cercano asilo nel nostro Paese, ma l’Altro è anche il mio vicino: anziani, disabili, malati, indigenti..».

L’associazione fa leva su ospiti eccezionali per diffondere questo messaggio: Giuseppe Bungaro, alfiere della Repubblica, giovane ricercatore; Matei Cernic campione di pallavolo; Radu Ciucà e Edmonda Mazza, maestri di ballo; Davide Epicoco, cantautore; Mimma Buccolieri e il suo balletto. Ognuno di loro mette in campo competenze e esperienze significative che vanno oltre il ruolo prettamente professionale, dandoci esempi di partecipazione attiva alla vita sociale.



img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora